Sei qui: Home » Fotografia » Le meraviglie del mondo raccontate dalle diapositive di viaggio dei primi del Novecento

Le meraviglie del mondo raccontate dalle diapositive di viaggio dei primi del Novecento

53 riproduzioni digitali di diapositive in vetro colorate a mano con immagini di viaggio di tutti i continenti dei primi del '900 provenienti dalla collezione di Carl Simon sono esposte nella mostra ''Carl Simon. The collection''...
Presso La Casa di Vetro di Milano, inaugura domani, 6 aprile alle 16.00, una mostra fotografica dedicata all’archivio di diapositive di viaggio di Carl Simon

MILANO – 53 riproduzioni digitali di diapositive in vetro colorate a mano con immagini di viaggio di tutti i continenti dei primi del ‘900 provenienti dalla collezione di Carl Simon sono esposte nella mostra “Carl Simon. The collection” presso La Casa di Vetro di Milano. Terza di quattro esposizioni in programma da novembre 2012 a maggio 2013, “Carl Simon. The collection” , visitabile fino al 4 maggio 2013 è inserita nella rassegna “History & Photography”.

LA MOSTRA – L’archivio di Carl Simon è un tesoro rimasto nascosto per 60 anni. Nel 2011 è stato riscoperto nella stanza di un vecchio magazzino nel quartiere di Unterbilk a Dusseldorf: circa 23.000 diapositive in vetro, in grandissima maggioranza colorate a mano, perfettamente conservate in 200 scatole di legno, 2 proiettori originali, attrezzature e numerosi scritti utilizzati durante le proiezioni in pubblico. Carl Simon (1873 – 1952) comincia a occuparsi di fotografia collaborando prima con la compagnia tedesca Liesegang quindi fondando una propria società, la Lichtbild-Anstalt Carl Simon & Co., che forniva servizi alla nascente industria della fotografia. Ben presto inizia a collezionare diapositive in vetro dipinte a mano realizzate per lo più nei primi 3 decenni del ‘900. Ha un progetto in testa: mostrare le meraviglie del mondo al grande pubblico. Allestisce perciò uno spettacolo – composto di foto proiezioni, musica e un testo recitato – che porta in giro per i cinema tedeschi. Quando muore è il figlio Heinz a portare avanti la tradizione di famiglia fino alla diffusione di massa degli apparecchi televisivi alla fine degli anni ’60. Le immagini, mirabilmente dipinte a mano dagli artisti dell’epoca, portano il pubblico in viaggio in Europa (Germania, Italia, Francia, Olanda, etc.), America (U.S.A e Brasile), Africa del Nord (Egitto, Marocco), Estremo Oriente (Cina, Giappone), Tibet e India. La mostra “Carl Simon. The Collection” ne espone una selezione in anteprima per l’Italia.

LA STAGIONE – Dopo “British Mood – L’Inghilterra degli anni ’50 negli archivi di Tips Images” che ha inaugurato la stagione 2012-2013 del progetto History & Photography a La Casa di Vetro di Milano, e “Wild West. 1861 – 1912: l’America dei Pionieri” esposta dal 25 febbraio al 30 marzo, il programma annuale prosegue con “Carl Simon. The Collection”. A chiudere la stagione è “L’India dell’Impero Britannico – Il Subcontinente dei primi del novecento nelle immagini della Società Geografica Italiana”. In esposizione dal 18 maggio al 28 giugno 2013, realizzata in collaborazione con l’Archivio Fotografico della Società Geografica Italiana, la mostra è un viaggio nelle campagne e città indiane dei primi anni del XX secolo.

HISTORY & PHOTOGRAPHY – L’esposizione è inserita all’interno della rassegna “History & Photography”, il progetto curato da Alessandro Luigi Perna che ha per obiettivi principali raccontare la storia del mondo contemporaneo attraverso la fotografia, scoprire, valorizzare e rendere fruibili al pubblico archivi fotografici spesso frequentati solo dagli addetti ai lavori, e offrire la possibilità, quando archivi e autori lo consentono, di acquistare le immagini esposte a prezzi accessibili a tutti. La mostra inoltre partecipa all’edizione 2013 di Photofestival in programma a Milano dal 21 marzo al 30 aprile.

TIPS IMAGESTips Images viene fondata da Guido Alberto Rossi nel 2004, dopo una lunga esperienza di 25 anni come agente italiano di una delle più grandi case fornitrici di stock statunitensi. L’esordio contava 20 mila foto, una decina di fotografi, 15 tra collaboratori e dipendenti. Oggi ha un archivio di oltre cinque milioni e mezzo di immagini contemporanee e storiche, con 60 collezioni royalty Free e 57 agenzie fotografiche Rights Managed, di alto contenuto creativo e sopratutto con look europeo. Inoltre Tips è diventata oggi l’ agenzia specializzata in film footage più fornita d’Italia: da poco gestisce infatti in esclusiva per l’Italia BBC MotionGallery che va ad aggiungersi alle 11 collezioni footage RF ed agli altri 22 marchi già presenti in Tips Film. Le immagini della mostra “Carl Simon. The Collection” provengono dall’archivio tedesco United Archives distribuito in Italia in esclusiva.

5 aprile 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata