Sei qui: Home » Libri » La letteratura d’autore conquista Hollywood

La letteratura d’autore conquista Hollywood

''I libri non muoiono mai'' disse una volta Franklin Delano Roosevelt. È proprio vero. Soprattutto se a farli rivivere ci pensa la grande Hollywood...

Questo autunno sarà un susseguirsi di uscite cinematografiche tratte dai migliori romanzi di sempre

 

MILANO – “I libri non muoiono mai” disse una volta Franklin Delano Roosevelt. È proprio vero. Soprattutto se a farli rivivere ci pensa la grande Hollywood. Secondo quanto riportato dal quotidiano online “USA Today”, questo autunno sarà scandito da numerose uscite, in primis nelle sale statunitensi, di pellicole tratte da best-sellers contemporanei o classici.

 

I CLASSICI – Si comincia con “Cime tempestose” di Emily Brontë, che uscirà nelle sale il 5 ottobre. La versione cinematografica è firmata dalla regista inglese Andrea Arnold, che ha scelto il giovane James Howson per il ruolo del protagonista Heathcliff, mentre la dolce Catherine sarà interpretata da Kaya Scodelario. I bellissimi volti di Keira Knightley and Jude Law daranno vita alla storia di “Anna Karenina”, romanzo che Lev Tolstoj pubblicò nel 1877. Il film, nelle sale dal 16 novembre, è diretto da Joe Wright.  La serie dei classici termina con il musical “Les Misérables”, con Hugh Jackman scelto come protagonista per l’adattamento cinematografico del romanzo francese di Victor Hugo (in uscita il 14 dicembre).

 

I CONTEMPORANEI – Attesissimo è invece il film “Lo Hobbit”, primo dei tre prequel tratti dalla trilogia del “Signore degli anelli” di J.J.R. Tolkien. Il regista è di nuovo Peter Jackson. “Lo Hobbit- Un viaggio inaspettato” sarà nelle sale il 14 dicembre. Sull’onda dei romanzi contemporanei, arriverà al cinema – il 26 ottobre – anche “Cloud Atlas”, un film di fantascienza, tratto dall’omonimo libro dello scrittore britannico David Mitchell (“L’atlante delle nuvole”, edito in Italia da Frassinelli). Jack Kerouac tornerà  a solcare la fantasia di tanti giovani, attraverso “On the Road”, in versione cinematografica (il 21 dicembre). Un cast eccezionale (tra cui Sam Riley, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Viggo Mortensen) diretto da Walter Salles. Il 23 novembre sarà la volta di “La vita di Pi”, adattamento del libro “Life of Pi” dello scrittore canadese Yann Martel. Il libro ha vinto il prestigioso “Booker Prize” nel 2002. Infine, il 5 ottobre Matthew McConaughey, Nicole Kidman e Zac Efron  saranno i protagonisti di “The Paperboy”, film tratto dal romanzo di Pete Dexter “Un affare di famiglia” (Einaudi). 

 

I PRECEDENTI – La casistica è infinita. I libri sono sempre stati fonte d’ispirazione per adattamenti e trasposizioni cinematografiche. I sette volumi di Harry Potter, scritti da J.K Rowling, sono l’esempio calzante. Per ogni libro c’è stata una versione cinematografica (l’ultimo capitolo della saga,“Harry Potter e i doni della morte”, è stato perfino diviso in due parti). Tra le pubblicazioni più recenti, ricordiamo: l’intera saga di “Twilight” di Stephenie Meyer , “Uomini che odiano le donne” di Stieg Larsson, “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery, “Le cronache di Narnia” di C. S. Lewis, "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick, “The Help” di Kathryn Stockett, "The Hunger Games" di Suzanne Collins, “Cosmopolis” di Don DeLillo.

 

25 Settembre 2012

© Riproduzione Riservata