Sei qui: Home » Fotografia » Foto d’autore all’asta per San Patrignano

Foto d’autore all’asta per San Patrignano

Il progetto “Natura e Artificio” non esplora solo il legame tra uomo e natura, fa molto di più. 31 scatti di fotografi noti a livello internazionale saranno messi all’asta il 17 settembre a Palazzo Clerici per sostenere il lavoro della comunità di recupero di San Patrignano.

MILANO – Dopo una mostra durata una settimana, arriva il momento più atteso del progetto “Natura e artificio”, l’asta del 17 settembre. Trentuno fotografie d’autore sono state infatti donate gratuitamente a San Patrignano, selezionate per interpretare il significato di “Natura e artificio” in un percorso di ampio respiro che dialoga con l’attualità e con i temi di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e tra pochi giorni potranno essere acquistate.

UN PROGETTO CULTURALE – È il nuovo progetto artistico di San Patrignano, curato dell’architetto Franco Origoni e Aldo Colonetti. Ispirato con un chiasmo al noto saggio “Artificio e natura” di Gillo Dorfles, “Natura e artificio” nasce come asta di raccolta fondi per sostenere la Comunità di recupero, che opera da oltre 35 anni in maniera gratuita, divenendo però molto di più: un’operazione culturale coerente che si è concretizzata in una mostra fotografica allestita nei locali di Spazio Sanpa dal 7 al 15 settembre, in piazza Sant’Erasmo 3 nel cuore di Milano, e che culminerà nell’asta finale il 17 settembre a Palazzo Clerici, preceduta da un cocktail per gli ospiti.

GLI ARTISTI – L’esposizione indaga la linea di confine tra la dimensione del naturale e quella dell’artificiale attraverso il punto di vista di trentuno grandi nomi della fotografia italiana e mondiale. Hanno aderito al progetto donando le proprie opere Gian Paolo Barbieri, Bob Krieger, Sebastiao Salgado, Giovanni Gastel, Fabrizio Ferri, Mimmo Jodice, Isabella Balena, Francesco Jodice, Oberto Gili, Maria Vittoria Backhaus, Ferdinando Scianna, Giovanni Caccamo, Gabriele Basilico, Steve McCurry, Susi Belianska, Carlo Bevilacqua, Anne DeCarbuccia, Gigi Colin, Sebastian Cortes, Mario Cresci, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Elisabetta Lattanzio Illy, Mattias Klum, Irene Kung, UlianoLucas, Dario Mitidieri, Cristina Omenetto, Donata Pizzi, Francesco Radino, Marc Sobczak.

UOMO E NATURA – Nelle immagini il legame tra uomo e natura viene esplorato da diverse angolature, come scrive Aldo Colonetti nell’introduzione del catalogo, “siamo noi a parlare e non la natura e tanto meno l’artificio, visto che l’autore e il protagonista di ogni immagine è l’uomo, sono racconti autobiografici”. Dai paesaggi onirici d’Oriente alle città contemporanee, ogni scatto affascina per la poetica e la tecnica dell’artista, che cattura lo sguardo scolpendo la luce e rivelando le infinite possibilità espressive del linguaggio fotografico.

14 settembre 2015

© Riproduzione Riservata