Sei qui: Home » Libri » E’ italiano il nuovo record mondiale di Book Domino

E’ italiano il nuovo record mondiale di Book Domino

Airasca batte Seattle e Cape Town…grazie ai libri. Da venerdì scorso appartiene alla Biblioteca del comune piemontese il record mondiale di Book Domino, ovvero di domino realizzato mettendo uno dietro l’altro 2712 libri...

Venerdì scorso presso la Biblioteca di Airasca sono stati abbattuti i precedenti record di Seattle e Cape Town

MILANO – Airasca batte Seattle e Cape Town…grazie ai libri. Da venerdì scorso appartiene alla Biblioteca del comune piemontese il record mondiale di Book Domino, ovvero di domino realizzato mettendo uno dietro l’altro 2712 libri.

 

 

RECORD BATTUTO – “Abbiamo raggiunto un risultato molto importante per tante ragioni – afferma Claudio Petronella, referente della Biblioteca di Airasca – è stato un record realizzato con 2712 libri che ha battuto i precedenti primati di Seattle (USA) fatto con 2131 libri, ma anche quello di Cape Town (Sud Africa) che abbiamo scoperto solo la sera prima del nostro tentativo che era stato realizzato il 31 agosto scorso. Questa scoperta ci ha costretto a tirar già dagli scaffali ulteriori 500 libri…”

SODDISFAZIONI E DIFFICOLTA’ – Petronella sottolinea come quello della Biblioteca di Airasca sia un record realizzato con un alto tasso di difficoltà. “Siamo stati gli unici ad aprire al pubblico la visione di questo tentativo (cosa non fatta dalle due biblioteche citate che avevano come pubblico solo i volontari) e siamo stati gli unici a realizzare il Domino non solo al chiuso ma anche per buona parte all’aperto sul viale pavimentato del Centro Polifunzionale di Airasca con il vento e il minimo movimento dei bambini che rischiava di far cadere i libri prima della partenza del domino (cosa che ci ha fatto ritardare la partenza)”.

IL CONTRIBUTO DEI PIU’ PICCOLI
– Il progetto ha coinvolto fattivamente la scuola elementare di Airasca: oltre ad aver inoltrato all’Eco del Chisone (settimanale del Pinerolese), questa sfida ha coinvolto i più piccoli, i quali, grazie alle loro insegnanti, hanno potuto prendere parte alla preparazione del Domino. Finora su Youtube sono presenti, con questo, quattro video che raccontano il record (tre sono stati realizzati da alcune persone del pubblico). Ad ora hanno totalizzato in totale più di 500 visualizzazioni in meno di due giorni. Il filmato ufficiale che testimonierà questo primato è in fase di montaggio.

30 settembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata