Sei qui: Home » Libri » “conPasolini”, dieci giorni di eventi per ricordare l’autore a 40 anni dalla sua scomparsa

“conPasolini”, dieci giorni di eventi per ricordare l’autore a 40 anni dalla sua scomparsa

A Roma, dal 25 settembre al 4 ottobre, si terranno una serie di appuntamenti imperdibili ripercorre l’esistenza di Pier Paolo Pasolini

MILANO – “conPasolini” è il nome della manifestazione dedicata al grande scrittore italiano Pier Paolo Pasolini che si terrà a Roma dal 25 settembre al 4 ottobre. L’evento è diretto da Roberto Ippolito e organizzato dalla Libreria Nuova Europa I Granai. Il ricco calendario di appuntamenti ripercorre l’esistenza di una delle figure più importanti del novecento italiano e si snoda attraverso fotografie, film, libri, canzoni e un percorso guidato in pullman ai luoghi simbolo.

LA MANIFESTAZIONE – Il 2 novembre saranno passati 40 anni da quella notte del 1975 in cui perse la vita in circostanze misteriose. “Questo evento è un incontro con Pasolini quasi come se lui fosse presente – dice il direttore editoriale della manifestazione Ippolito – Entriamo nella sua storia culturale e personale. Ognuno potrà arricchire la propria conoscenza su un percorso artistico che ha segnato una stagione. E farsi la propria idea sul significato della sua opera e del suo pensiero”.

GLI EVENTI – Dieci giorni di eventi. Tutto inizia il 25 settembre alle ore 18 con con il critico letterario Filippo La Porta che inaugura la mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi. Il 26 settembre alle ore 18, invece, Irene Toppetta propone al pubblico un originale viaggio attraverso le canzoni scritte da lui, con l’accompagnamento della chitarra di Fabio Micalizzi e della voce di Marta La Noce. Giovedì 1 ottobre alle 18.00 è la volta dello scrittore Fulvio Abbate con il suo “Pasolini raccontato a tutti” (Baldini & Castoldi). Sabato 3 ottobre alle 12.00 Mario Desiati presenta “Comizi d’amore”, libro di Contrasto che raccoglie la trascrizione del film omonimo di Pasolini, i documenti e le fotografie di scena di Mario Dondero e Angelo Novi.

4 OTTOBRE 2015, TUTTI IN PULLMAN – Domenica 4 ottobre si percorerrano fisicamente i luoghi importanti per il poeta. Con partenza alle 9.00 alla Libreria Nuova Europa I Granai è prevista la visita di una giornata intera in pullman “Le strade di Pasolini”, concepita per l’occasione da Ippolito. Uno dopo l’altro vengono toccati i luoghi simbolo che hanno segnato a Roma le vicende artistiche come quelle personali: da Monteverde a Ostia, dal Pigneto al Mandrione e non solo.

© Riproduzione Riservata