Sei qui: Home » Libri » Buon Compleanno – Tanti auguri a Wilbur Smith, scrittore zambiano

Buon Compleanno – Tanti auguri a Wilbur Smith, scrittore zambiano

Il mondo delle lettere ricorda oggi la nascita di Wilbur Smith, scrittore da tempo nelle top ten dei libri con la sua ultima fatica letteraria, ''Il dio del deserto'', romanzo che vede il ritorno del suo eroe più amato, Taita...

Oggi facciamo gli auguri di buon compleanno a Wilbur Smith, che compie 82 anni

MILANO – Il mondo delle lettere ricorda oggi la nascita di Wilbur Smith, scrittore da tempo nelle top ten dei libri con la sua ultima fatica letteraria, ”Il dio del deserto”, romanzo che vede il ritorno del suo eroe più amato, Taita.

BIOGRAFIA – Nato a Broken Hill, Zambia (ex Rhodesia del Nord) il 9 gennaio 1933, Wilbur ha studiato alla Natal and Rhodes University, conseguendo la laurea in scienze commerciali nel 1954. Dopo la laurea si è associato alla Goodyear Tyre and Rubber Co. di Port Elizabeth, dove ha lavorato come contabile dal 1954 al 1958. Successivamente ha lavorato dal 1958 al 1963 alla H.J. Smith and Son Ltd di Salisbury, ex Rhodesia. Le prime esperienze letterarie di Smith non hanno avuto successo: tutti gli editori sudafricani ed europei (circa una ventina) si rifiutarono di pubblicare i suoi scritti, fino a quando un editore di Londra decise di contattarlo. Incoraggiato da questo stimolo, Smith iniziò a scrivere libri incentrati su tutto ciò che meglio conosceva e amava: la foresta, gli animali selvaggi, le montagne impervie, le dolci colline del Natal, l’oceano, la vita degli indigeni, la storia della scoperta dell’Africa del Sud, la lunga e travagliata strada verso l’abbandono dell’apartheid e il ritorno nella comunità internazionale. Il suo primo libro è stato “Il destino del leone”, iniziatore della fortunata serie che prende il nome di “Ciclo dei Courteney”. A questo hanno fatto seguito ben altri 34 libri, compresi gli ultimi e attesissimi “La legge del deserto” e “Vendetta di sangue”, che hanno dato inizio al nuovo ciclo di Hector Cross. Fra i suoi più grandi successi si può citare il celebre “Uccelli da preda”. Ha sposato quattro donne diverse, da cui ha avuto tre figli.

LE OPERE – Di origini britanniche, ha raggiunto il successo nel 1964 con “Il destino del leone”. Molti dei suoi romanzi sono ambientati nel XVI e nel XVII secolo e raccontano gli insediamenti nelle zone meridionali dell’Africa, contribuendo a spiegare l’ascesa e l’influenza storica dei coloni inglesi e olandesi in quei territori. Tra i suoi maggiori successi si possono citare “Uccelli da preda”, “Monsone”, “Cacciatori di diamanti”, “Il settimo papiro”, “Il destino del cacciatore”. Considerato l’incontrastato «maestro dell’avventura» e uno dei massimi autori di bestseller, ha venduto oltre 122 milioni di copie dei suoi libri nel mondo, di cui 23 milioni solo in Italia, il paese in cui ha avuto maggior successo. Il Times lo ha definito «un autore di culto, uno di quei punti di riferimento cui gli altri scrittori vengono continuamente paragonati.»

9 gennaio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata