MILANO โ Arte fruibile dai visitatori, opere a diretto contatto con il pubblico, sculture e tele che dialogano tra loro. Da domaniย allโ HangarBicocca, il centro per lโarte contemporanea sostenuto da Pirelli, apre al pubblico la nuova installazione di Anselm Kiefer, uno dei piรน conosciuti, studiati e prolifici artisti del nostro tempo, simbolo di unโarte che riflette costantemente sulle grandi questioni storiche e culturali del nostro tempo. Il nuovo allestimento, curato da Vicente Todolรญ, consiste in un ampliamento dellโopera permanente “I Sette Palazzi Celesti“, che era stata concepita e presentata per HangarBicocca nel 2004 da un progetto di Lia Rumma. Cinque opere pittoriche di grandi dimensioni, ancora inedite e prodotte tra il 2009 e il 2013, formeranno, insieme alle โtorriโ – oggi rese percorribili al pubblico – unโunica installazione dal titolo I Sette Palazzi Celesti 2004 – 2015.
AMPLIMENTO DELLA MOSTRA PERMANENTE – Cinque grandi tele, tra i lavori piรน significativi della produzione recente di Kiefer, saranno allestite nello spazio delle โNavateโ che accoglie I Sette Palazzi Celesti, arricchendo l’installazione permanente e conferendo un nuovo significato al capolavoro di Kiefer. Le opere, richiamano infatti, attraverso il linguaggio pittorico, alcuni temi giร presenti ne I Sette Palazzi Celesti – le grandi costruzioni architettoniche del passato come tentativo dell’uomo di ascendere al divino; le costellazioni rappresentate attraverso la numerazione astronomica – e aggiungono alcune riflessioni centrali nella poetica dellโartista, quali la relazione tra uomo e natura, i riferimenti alla storia del pensiero e della filosofia occidentale. Il dialogo tra questi cinque quadri e l’installazione offre al pubblico la possibilitร di godere di un’opera d’arte complessa e percorribile nella sua interezza dove differenti prospettive danno vita ad un unico multiforme paesaggio. Le opere sono: Jaipur, 2009; due opere della serie Cette obscure clartรฉ qui tombe des รฉtoiles realizzate nel 2011; Alchemie, 2012; Die deutsche Heilslinie, 2012-2013.
LโINSTALLAZIONE โI SETTE PALAZZI CELESTI, 2004โ – Realizzata da Anselm Kiefer per HangarBicocca, deve il suo nome ai Palazzi descritti nellโantico trattato ebraico cabalistico Sefer Hechalot โ il Libro dei Palazzi/Santuari risalente al IV-V sec. d.C., dove si narra il simbolico cammino dโiniziazione spirituale dellโuomo verso Dio. Le torri (Sefiroth, Melancholia, Ararat, Linee di campo magnetico, JH&WH, Torre dei Quadri Cadenti) hanno altezze variabili tra i 14 e i 18 metri e sono realizzate in cemento armato utilizzando come elementi costruttivi moduli angolari ottenuti dai container per il trasporto delle merci. Ogni torre รจ caratterizzata da elementi e da materiali differenti che rimandano alla poetica di Kiefer: le scritte in neon, le pile di libri in piombo, la nave, la pellicola cinematografica, le cornici prive di immagini.
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE – Il nuovo riallestimento delle opere di Anselm Kiefer, darร avvio, come โprogetto specialeโ alla nuova programmazione prevista per il prossimo triennio e concepita dal direttore artistico di HangarBicocca Vicente Todolรญ. Il programma fino al 2018, prevede nove mostre personali dedicate ad artisti internazionali e prodotte da HangarBicocca: Philippe Parreno, Petrit Halilaj, Carsten Hรถller, Kishio Suga, Laure Prouvost, Miroslaw Balka, Lucio Fontana, Maria Nordman, Matt Mullican.
ANSELM KIEFER – Nato nel 1945 a Donaueschingen, Germania, espone per la prima volta alla Kunstverein di Hannover nel 1969. Negli anni diversi istituzioni internazionali dedicano mostre personali e retrospettive allโartista: Stedelijk Van Abbemuseum, Eindhoven, Olanda (1979); Musรฉe dโArt Contemporain, Bordeaux, ARC/Musรฉe dโArt Moderne de la Ville de Paris, Parigi (1984); The Art Institute of Chicago, Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, MOCA, Los Angeles e MoMA, New York (1987); Neue Nationalgalerie, Berlino (1991); Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofรญa, Madrid, The Metropolitan Museum of Art, New York (1998); Galleria dโArte Moderna, Bologna (1999); Musรฉรจ dโArt Contemporain de Montrรฉal, Canada, The Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington D.C. e San Francisco Museum of Modern Art (mostra itinerante 2005-2007); Guggenheim Museum, Bilbao, Musรฉe du Louvre, Parigi (2007); Royal Academy of Arts, Londra (2014). Ha partecipato a due edizioni di Documenta (1977; 1988) e a due edizioni della Biennale di Venezia (1980; 1997). Nel 2007 il Musรฉe du Louvre ha commissionato a Kiefer la realizzazione di un lavoro inedito per la sua collezione permanente e nello stesso anno realizza unโinstallazione site-specific al Grand Palais di Parigi in occasione di Monumenta.
HANGARBICOCCA E PIRELLI – HangarBicocca, lo spazio per lโarte contemporanea sostenuto da Pirelli, รจ il naturale proseguimento di una lunga tradizione di attenzione verso la cultura, la ricerca e lโinnovazione che accompagna lโazienda fin dalla sua fondazione avvenuta oltre 140 anni fa. Grazie allโimpegno di Pirelli, HangarBicocca rende accessibile al pubblico una programmazione di mostre di alto livello, una rassegna di eventi culturali e una serie di attivitร per ragazzi e famiglie che rendono HangarBicocca uno spazio flessibile e un punto di riferimento per visitatori internazionali.
24 settembre 2015