Sei qui: Home » Libri » Notte di Fiaba, Riva del Garda celebra la storica favola di Robin Hood

Notte di Fiaba, Riva del Garda celebra la storica favola di Robin Hood

Al via oggi Notte di Fiaba, la festa di Riva del Garda che compia il suo 40esimo compleanno. Grande protagonista di questa edizione, Robin Hood, personaggio letterario che ha fatto sognare i più piccoli

Fino al 31 agosto, Riva del Garda,  si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto dove, grandi e piccini, diventeranno protagonisti della celebre fiaba di Robin Hood. E’ giunta oramai alla sua 40esima edizione Notte di Fiaba, la festa di Riva del Garda per celebrare la fine dell’estate, festa che sarà  dedicata ad un personaggio molto amato, un eroe controverso, allo stesso tempo ladro e gentiluomo: Robin Hood.  Riva del Garda si trasforma così nella leggendaria foresta di Sherwood invasa da fuorilegge armati di arco e frecce che animeranno il centro storico con spettacoli, laboratori, giochi, concerti, racconti e l’immancabile viaggio nella fiaba.

UNO SPETTACOLO ITINERANTE – Pensato per i bambini ma apprezzato anche dagli adulti, l’ormai rodato viaggio nella fiaba è uno spettacolo teatrale itinerante in cui il pubblico, accompagnato da una compagnia di attori per il centro storico della città, è coinvolto attivamente ed è invitato ad assistere alla rappresentazione ma soprattutto a vivere in prima persona il gioco del racconto. Numerosi sono gli spettacoli di strada, con attori, narratori, equilibristi e giocolieri: ogni giorno diverse ed entusiasmanti proposte per le vie e le piazze del centro. I bambini potranno anche cimentarsi nei laboratori creativi e di manualità, dove realizzare oggetti e decorazioni rigorosamente a tema con la fiaba dell’anno! Ampio spazio anche al gioco, con prove di abilità e destrezza, caccia al tesoro e travestimenti.

PER GLI ADULTI – Per i più grandi la manifestazione offre concerti e appuntamenti musicali, ma anche un ricco mercatino con prodotti di artigianato e non solo, senza dimenticare la gastronomia locale, grazie alle associazioni cittadine che preparano piatti tipici della tradizione altogardesana come la carne salada, i canederli e il formaggio alla piastra.

CONCORSO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE – I primi mesi dell’anno hanno visto all’opera diversi illustratori che si sono cimentati nel 1° Concorso internazionale di illustrazione “Notte di Fiaba”, organizzato dal Comitato Manifestazioni Rivane in collaborazione con la Scuola Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia S. Zavrel di Sàrmede. Durante un corso tenuto dal grande maestro Svjetlan Junakovic, 27 artisti hanno raccontato in immagini la propria interpretazione della leggenda sul principe dei ladri. A seguito di un attento esame di tutte le opere prodotte la giuria, composta da Livio Sossi, Fausta Orecchio, Svjetlan Junakovic, Gabriel Pacheco e Giovanni Pellegrini, ha decretato la vincitrice: Anna Vidyaykina. Sarà quindi lei a realizzare l’albo illustrato “La leggenda di Robin Hood”, scritto da Laura Simeoni.

LA MOSTRA – La fase finale di questo ampio progetto culturale è la mostra che sarà ospitata dal MAG Museo Alto Garda nella sede della Rocca di Riva del Garda: dal 26 sono esposte  delle opere realizzate nell’ambito del concorso.

 

© Riproduzione Riservata