Sei qui: Home » Classifiche » I dieci libri per ragazzi più belli sul carnevale

I dieci libri per ragazzi più belli sul carnevale

I 10 libri più belli sul Carnevale degli ultimi anni dedicati ai bambini e  ai loro genitori, per leggere divertendosi anche durante il Carnevale

MILANO – A Carnevale ogni libro vale. Racconti, avventure, filastrocche, illustrazioni originali ma anche maschere della commedia dell’arte per non dimenticare le tradizioni. Il carnevale può essere un momento perfetto per mamme e bambini per leggere divertendosi insieme. Abbiamo elencato 10 dei libri sul carnevale più belli in circolazione degli ultimi anni.

.

MA DOV’E’ IL CARNEVALE? – Di Simone Frasca; Piemme 2000, Età di lettura: da 6 anni.
Scritto ed illustrato da Simone Frasca, è la storia di un bradipo, un delfino, un pappagallo e un coccodrillo, ornamenti di un carro di carnevale, annoiati e stufi di stare rinchiusi e abbandonati. Insieme decidono di scappare e cercare il Brasile, Paese del Carnevale.

.

LA NASCITA DI ARLECCHINO –  Roberto Piumini, Giovanni Manna; Fabbri 2002, Età di lettura: da 6 anni. Svelare i segreti della maschera più famosa di tutta la Commedia dell’ Arte non è impresa facile: tutto comincia quando l’allegria fece un uovo e da quell’uovo venne fuori  Arlecchino.  La storia della maschera più famosa della Commedia dell’Arte, reinventata da Roberto Piumini con le magiche illustrazioni di Giovanni Manna.

.

TI CONOSCO MASCHERINA. IN VIAGGIO CON LE MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE – Francesca Rossi; Edizioni Corsare, Età di lettura: da 4 anni. Un miscuglio di prosa e rime, di acrilici e acquerelli, un testo ben fatto e illustrato magnificamente, per spiegare il teatro, i travestimenti, il Carnevale e le storie delle maschere della Commedia dell’Arte: Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, Colombina, Rosaura…

.

ARLECCHINO A VENEZIA – Lucia Salemi; Emme Edizioni, Età di lettura: da 4 anni. I protagonisti sono le principali maschere della Commedia dell’Arte: Arlecchino, Pantalone, Colombina, Balanzone, Pulcinella, Brighella, Meneghino, capitan Spaventa… Una filastrocca che ci narra i guai combinati da Arlecchino in una Venezia in pieno Carnevale. Una storia divertente e illustrata con colori vivacissimi che finirà in allegria.

.

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI: ISPIRATO ALLA GRANDE FANTASIA ZOOLOGICA DI CAMILLE SAINT- SAENS –  Chiara Carminati, Roberta Angaramo; Fabbri 2004, Età di lettura: 5-7 anni. 14 filastrocche ispirate agli animali della grande sinfonia zoologica di Camille Saint-Saens, compositore, pianista e organista francese vissuto a cavallo tra Otto e Novecento e autore di centinaia di composizioni musicali. Le Carnaval des Animaux è un’opera ironica, divertente, nata in occasione di una festa di Carnevale tra amici. Allegra e colorata Festa di Carnevale nel bosco, con un leone, vari polli, asini e altri animali; grandi caratteri e un cd allegato per scoprire un’allegra banda di animali e le loro caratteristiche attraverso gli strumenti musicali che li rappresentano. Le illustrazioni sono di Roberta Angaramo, le filastrocche nascono dalla fantasia di Chiara Carminati.

.

PULCINELLA E IL PESCE MAGICO –  Giulio Gianini, Emanuele Luzzati; Gallucci Editori, Età di lettura: dai 4 anni L’altra maschera di carnevale che devi assolutamente presentare ai tuoi bimbi. Questo libro è una delle magnifiche creazioni del mai abbastanza compianto Emanuele Luzzati, artista dell’illustrazione per l’infanzia, genovese ma fiero ammiratore di Pulcinella. Il libro contiene anche altre storie e un dvd con ulteriori splendide animazioni di Luzzati.

.

IL TOPO DALLA CODA VERDE –  Leo Lionni; Babalibri, Età consigliata: 4 anni o più. Racconta la storia di un gruppetto di topi di campagna che decide di organizzare una festa di Carnevale in stile cittadino, con tanto di coriandoli, stelle filanti e maschere di animali feroci. Il problema è che a furia di indossare queste maschere, i topolini non riescono più a riconoscersi fra loro e la paura comincia a farla da padrone. Piccolo capolavoro di Leo Lionni, pittore, filosofo e surreale maestro dell’illustrazione per l’infanzia.

.

PEPPA PIG E LA FESTA IN MASCHERA – Silvia D’Achille; giunti Kids, Età consigliata: 3 anni. Peppa è una maialina vivace e un po’ saputella che vive con il suo fratellino George, Mamma Pig e Papà Pig. Come ogni bambino della sua età, Peppa adora giocare con la sua migliore amica, andare a trovare i nonni, travestirsi, passare giornate all’aria aperta, sguazzare nelle pozzanghere di fango, ridere, fare versi buffi e combinare pasticci. Per Peppa, ogni giorno è un’avventura, ogni avventura è un momento da condividere, da cui si impara in allegria. In questa avventura Peppa e il fratellino George, inevitabilmente travestito da dinosauro, organizzano una festa in maschera.

.

FILASTROCCHE DI CARNEVALE – Giunti Editori; Età consigliata: dai 3 anni. “È arrivato il carnevale, scoppia come un temporale! Canti, balli e improvvisate fra una pioggia di risate! Con le maschere in tempesta tutto il mondo fa gran festa! Scoppia come un temporale, è arrivato il carnevale!” Per i più piccini le filastrocche di carnevale da ascoltare, riascoltare e imparare a memoria. Questo libretto piccolo ed economico è una vera miniera.

.

EVVIVA IL CARNEVALE – Gianni Rodari, Salemi L.; Emme Edizioni, Età consigliata: da 4 anni.  Arriva Carnevale! La festa allegra e chiassosa per eccellenza e le maschere della Commedia dell’Arte sono sempre piaciute a Rodari, che le ha cantate con passione molte volte. In questo libro sono raccolte le sue più belle filastrocche carnevalesche, che non dimenticano di far riflettere, anche nel bel mezzo di una festa scatenata.

.

© Riproduzione Riservata