Sei qui: Home » Libri » Bookstock Village, lo spazio dedicato ai giovani lettori protagonista al Salone del Libro di Torino

Bookstock Village, lo spazio dedicato ai giovani lettori protagonista al Salone del Libro di Torino

Dal 14 al 18 maggio torna a Torino il Salone del libro, con tutti i suoi appuntamenti, a cominciare dal Bookstock Village, lo spazio per i più giovani, che è giunto alla nona edizione e occupa il Padiglione 5 di Lingotto fiere...

TORINO – Dal 14 al 18 maggio torna a Torino il Salone del libro, con tutti i suoi appuntamenti, a cominciare dal Bookstock Village, lo spazio per i più giovani, che è giunto alla nona edizione e occupa il Padiglione 5 di Lingotto fiere.

 

IL TEMA DELL’ANNO – Il tema portante di questa edizione è prendere posizione contro l’ingiustizia, le cose brutte del mondo, ma anche l’ignavia, il seguire le mode e i comportamenti. Un tema che torna sia nella sezione dei ragazzi delle superiori coordinata da Andrea Bajani sia in quella dei più piccoli supervisionati da Eros Miari.

 

SCUOLA PROTAGONISTA – La grande protagonista del Salone è la scuola, con incontri con ospiti come don Luigi Ciotti, Massimo Recalcati e Paolo Giordano e la petizione La buona lettura, per chiedere di inserire le biblioteche scolastiche al centro della riforma della scuola. Da non dimenticare lo spazio che il Bookstock dedica al fumetto e alla graphic novel con Crossover, sezione dove si avranno ospiti come Zerocalcare e Leo Ortolani e dove si festeggiano i cinquant’anni di Linus. Nello spazio del padiglione ci saranno inoltre il Bookstore, con tutte le novità per ragazzi e la Libreria del fumetto.

 

OSPITI E LABORATORI – In totale ci sono 223 proposte di laboratori nello spazio del Bookstock, senza dimenticare il Digilab e la redazione dei giovanissime redattori del Bookblog. Tra gli altri ospiti del Bookstock spiccano i nomi di Mario Calabresi, Tuono Pettinato, Margherita Oggero, Daniela Palumbo, Liliana Segre e Hetty E. Velorme, che racconteranno il loro essere state deportate nei lager, Melvin Burgess, Valerio Massimo Manfredi, Jamie Mc Guire e l’ormai immancabile Licia Troisi.

 

NATI PER LEGGERE – All’interno del Bookstock ci sarà anche la premiazione del premio Nati per leggere, dedicato alle letture per i più piccoli, giovedì 16 maggio alle 16 e 30, condotto da Benedetta Parodi e Giulio Scarpati. I premiati sono Eva Rasano con Lupo in versi, edito da Bachilega junior, Komako Sakai e il suo Akiko e il palloncino, uscito per Babalibri, Silvia Borando con Gatto nero, gatta bianca , edizioni Minibombo, Jane Yolen e Mark Teague con Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare?  del Castoro. Inoltre verrano premiate le Reti di libri del Comune di Cameri Coordinamento Ovest Ticino, il sistema Bibliotecario del Vco e la Rete documentaria della provincia di Lucca.

 

Elena Romanello

 

9 maggio 2015
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata