Sei qui: Home » Libri » 15 anni di magia: Harry Potter festeggia con Bookcity

15 anni di magia: Harry Potter festeggia con Bookcity

Avevo più o meno l’età del maghetto più famoso del mondo quando per la prima volta mi sono imbattuta nel vortice delle sue avventure. Harry Potter, il sopravvissuto, era alle prese con la ricerca della Pietra Filosofale e con lui, Ron ed Hermione, una pagina dopo l’altra...

MILANO – Avevo più o meno l’età del maghetto più famoso del mondo quando per la prima volta mi sono imbattuta nel vortice delle sue avventure. Harry Potter, il sopravvissuto, era alle prese con la ricerca della Pietra Filosofale e con lui, Ron ed Hermione, una pagina dopo l’altra, mi sono tuffata nell’affascinante mondo di Hogwarts, tra creature fantastiche e nuovi amici tutti da conoscere.

Sono stati sufficienti solo un paio d’anni perché le vicende narrate da J. K. Rowling divenissero un fenomeno universale: i romanzi sono approdati sul grande schermo e le fantasie, i volti, le formule magiche si sono materializzate davanti agli occhi di milioni di spettatori di ogni età, mentre all’ingresso di ogni cinema spopolavano Cioccorane e Gelatine Tuttigusti+1, avvolte in confezioni scintillanti.

Il primo episodio della saga, intitolato “Harry Potter e la pietra filosofale” fu pubblicato nel maggio del 1998 con una tiratura di 20 mila copie: a quindici anni di distanza, anche a Milano Bookcity si è festeggiato questo importante anniversario con milioni di fan, in un appuntamento a dir poco magico.  

Domenica 24 novembre, infatti, per celebrare la ricorrenza, Salani Editore ha dato il via ad una grandissima festa presso la suggestiva location della Rotonda della Besana, tra laboratori di pozioni e bacchette magiche, gufi e tatuaggi a forma di saetta, ma non prima di aver fatto sperimentare ai partecipanti il brivido dello Smistamento con tanto di Cappello Parlante.
Un modo insolito ed emozionante per rievocare le tappe percorse dal maghetto, sia per quanti hanno vissuto l’evento con nostalgia – con ancora quel desiderio di riavere tra le mani il nuovo capitolo della saga e correre al fianco di Harry verso l’affollatissima stazione di King’s Cross -, sia per le nuove generazioni.

In questa occasione, infatti, sono stati letti alcuni brani dal primo libro di Harry Potter, interpretati da Giorgio Scaramuzzino, attore della compagnia teatro Archivolto di Genova, con la certezza di far rivivere lo stesso trasporto anche ai bambini di oggi.
Salani che ha fatto proprio di Harry Potter il fiore all’occhiello del proprio parco editoriale, proprio in occasione dell’anniversario ha dato alle stampe una nuova edizione dell’intera saga, sette volumi in veste rinnovata, con le meravigliose cover di Kazu Kibuishi.
Tutto qui? Ovviamente no.

Si è tanto parlato una sorpresa per tutti i fan di lunga data, ebbene, è il momento di svelare l’arcano.
Uno speciale cofanetto è lo scrigno prezioso che custodisce l’edizione rinnovata, un anno e un’avventura dopo l’altra, i sette volumi prendono corpo, mentre sul dorso delle copertine si materializza come per incanto il magico Castello di Hogwarts.
Uno splendido regalo per una favola intrigante e senza tempo.

Francesca Tommasi

25 novembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata