LEGGERE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI CONDIZIONI D’USO DEL SITO (DI SEGUITO, “CONDIZIONI D’USO”) PRIMA DI UTILIZZARE IL SITO.
Il Sito ed i relativi contenuti sono realizzati, gestiti e mantenuti da Libreriamo, con sede in Piazzale Biancamano n.1 – 20154 – Milano (MI), editore della testata giornalistica Libreriamo.it (Aut. Trib.di Milano n. 168 del 30/03/2012)  e/o comunque nella sua disponibilità (di seguito “Libreriamo”).
L’utilizzo del Sito da parte dell’utente presuppone l’accettazione integrale delle presenti Condizioni d’Uso e della loro obbligatorietà.
Libreriamo si riserva la facoltà, a sua esclusiva discrezione, di modificare di volta in volta le presenti Condizioni d’Uso. L’utilizzo del Sito successivamente a tali modifiche comporta l’accettazione integrale delle Condizioni d’Uso nella loro versione modificata e della loro obbligatorietà. L’utente che non accettasse tali modifiche è pregato di cessare qualsiasi utilizzo del Sito.
1. Uso del Sito
1.1. L’accesso e la navigazione sul Sito, da parte dell’utente, sono gratuiti.
1.2. Il Sito è messo a disposizione dell’utente unicamente per il suo uso diretto, personale e privato e purché detto uso non sia a fini di lucro e/o direttamente o indirettamente commerciale e avvenga nel pieno rispetto di quanto stabilito nelle presenti Condizioni d’Uso.
2. Tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale
2.1. I termini Sito e rispettivamente Materiale si riferiscono, a titolo meramente esemplificativo, al software per la progettazione, realizzazione e fruizione del Sito, al layout, alla struttura ed all’organizzazione dei contenuti del Sito, ad ogni materiale ivi riprodotto e/o messo a disposizione del pubblico, tra cui in particolare è raccolta ed organizzazione di dati ed informazioni, fotografie, immagini, illustrazioni, testi (tra i quali: articoli, recensioni,  classifiche ed interviste), filmati, composizioni musicali, registrazioni sonore, disegni, logotipi, ed ogni elemento grafico, marchi,  elementi distintivi o qualsiasi altro materiale riprodotto e/o messo a disposizione attraverso il Sito.
2.2. Il Sito ed il Materiale sono di proprietà di Libreriamo e/o comunque nella sua disponibilità. Tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale comunque esistenti sul Sito e sul Materiale, in tutto ed in ogni loro singola parte, ivi compresi a titolo esemplificativo marchi, nomi di dominio, design e copyright, sono di esclusiva titolarità di Libreriamo e/o comunque nella sua disponibilità. Tutti i diritti sono riservati in ogni Paese del mondo.
2.3. Il marchio “LIBRERIAMO” e tutti gli altri segni distintivi caratteristici e legati al marchio Libreriamo che sono riprodotti nel Sito, siano essi registrati o meno, sono marchi di prodotti e/o di servizi di Libreriamo.
2.4. Senza la preventiva autorizzazione scritta di Libreriamo, non è consentito scaricare o copiare, riprodurre in modo materiale o immateriale, il Sito ed il Materiale per uso commerciale e comunque per qualsiasi uso anche privato. Non è consentito riprodurre, pubblicare, comunicare al pubblico, trasmettere, mettere a disposizione del pubblico, distribuire, esporre, rimuovere, cancellare, aggiungere ovvero in qualsiasi altro modo adattare, elaborare e modificare il Sito ed il Materiale, in tutto e/o in ogni loro singola parte, nonché creare ed utilizzare, in qualsiasi forma e/o modo, e per qualsiasi scopo, opere da essi derivate o comunque ad essi ispirate.
2.5. Libreriamo è estremamente attenta alla tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale. Ogni utilizzazione non espressamente consentita dalle presenti condizioni di uso è vietata. La mancata reazione giudiziale o stragiudiziale di Libreriamo non comporta acquiescenza o tolleranza alcuna delle condotte poste in essere in violazione delle Condizioni d’Uso del Sito e/o delle violazioni dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale di cui Libreriamo ha la titolarità e/o la disponibilità.
3. Materiale Inviato
3.1. Le eventuali recensioni fornite dall’utente a Libreriamo attraverso il servizio “Recensiamo” saranno soggette ai Termini e alle Condizioni d’uso del Servizio Recensiamo, presenti al/ai seguente/i link: [ www.libreriamo.it/proponi-la-tua-recensione ]. L’utente riconosce ed accetta che qualsiasi altro materiale, diverso dalle suddette recensioni, ivi inclusi testi, commenti, immagini, progetti, contributi o qualsiasi altro contenuto e materiale (ad esclusione dei dati personali) comunicato o inviato a Libreriamo tramite il Sito ovvero tramite la pagina Facebook di Libreriamo o con altre modalità (di seguito, il “Materiale Inviato”) non costituiscono materiale riservato. Con l’invio del Materiale Inviato l’utente attribuisce a Libreriamo il diritto non esclusivo, valido in tutto il mondo, di copiare, riprodurre, pubblicare, comunicare al pubblico, distribuire o altrimenti utilizzare, in tutto o in parte, il Materiale Inviato per tutti gli scopi perseguibili da Libreriamo.
3.2. L’utente non ha diritto alla pubblicazione del Materiale Inviato sul Sito e, in ogni caso, non ha diritto ad alcun compenso. Libreriamo si riserva il diritto di pubblicare e/o di non pubblicare sul Sito e/o di eliminare, in tutto o in parte, dal Sito, a propria esclusiva discrezione, il Materiale Inviato, anche e non solo nelle ipotesi di cui al punto 3.4. Libreriamo non è tenuta, né sarà tenuta in futuro a rispondere agli invii di Materiale Inviato e/o a confermarne il ricevimento.
3.3. L’utente dichiara e garantisce che il Materiale Inviato dall’utente è di sua proprietà e/o nella sua disponibilità e che non viola in alcun modo diritti di terzi, derivanti da legge e/o da contratto, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i diritti di autore, ai marchi, brevetti, segreti industriali, riservatezza e altri diritti di proprietà o di natura personale, ivi compresi il diritto al nome e di immagine. L’utente è e sarà interamente responsabile del contenuto di qualsiasi Materiale Inviato e si impegna a tenere manlevata ed indenne Libreriamo (o il suo direttore responsabile) da qualsiasi danno, costo o spesa (ivi incluse le spese legali) che possano derivare al Libreriamo (o al suo direttore responsabile), direttamente o indirettamente, a causa di violazioni delle garanzie dell’utente previste dal presente articolo.
3.4. L’utente si impegna:
– a non diffamare, offendere, molestare, minacciare o in altro modo violare diritti di terzi attraverso i servizi fornito con il Sito;
– a non inviare a Libreriamo recensioni, commenti, post o altri materiali dal contenuto illecito, pedopornografico, diffamatorio, razzista o sessista o comunque lesivo di diritti di terzi;
– a non falsificare la propria identità;
– a non falsificare e/o eliminare avvisi legali, credits o designazioni di proprietà o etichette indicanti l’origine o la fonte del Materiale Inviato;
– a non inviare attraverso il Sito virus, worm, bugs, trojan o simili.
Gli utenti che individuino sul Sito un qualsivoglia contenuto che ritengono illecito, inappropriato, offensivo o volgare sono invitati a segnalarlo tempestivamente a Libreriamo, facendo un uso responsabile della facoltà di segnalazione, evitando eccessi o abusi.
4. Collegamenti ad altri siti ed al Sito
4.1. Il presente Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti. Libreriamo non potrà essere ritenuta responsabile della raggiungibilità dei siti di terzi, né dei loro contenuti o del materiale ottenuto tramite detti siti.
4.2. Gli eventuali collegamenti ipertestuali ad altri siti e i riferimenti a informazioni, prodotti o servizi di terzi collegati al presente Sito non rappresentano né potranno essere interpretati in alcun modo come un’approvazione dei medesimi da parte di Libreriamo. Eventuali domande o commenti relativi a detti siti dovranno essere indirizzati ai rispettivi operatori.
4.3. Il link ed il framing, e comunque ogni forma di collegamento a ciascuna parte o sezione del Sito e/o al Materiale, in tutto o in parte, non sono consentiti, se non previo consenso scritto di Libreriamo.
5. Garanzie relative al Sito e ai suoi contenuti
5.1. Libreriamo non fornisce alcuna garanzia in relazione al presente Sito e al suo contenuto, ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, garanzie di titolarità o di incolumità da programmi dannosi (quali virus o malware) o garanzie di commerciabilità o idoneità per finalità particolari, e declina espressamente qualsiasi attestazione di fatti e garanzia.
5.2. Libreriamo opera per garantire che le informazioni rese disponibili attraverso il Sito siano accurate ed aggiornate. Libreriamo si riserva il diritto di correggere il contenuto del Sito in ogni momento senza darne preavviso e senza alcuna responsabilità a proprio carico.
5.3. Il presente Sito e tutte le informazioni e il materiale in esso contenuti potranno essere soggetti a modifica in qualsiasi momento e di volta in volta e senza alcun obbligo di comunicazione preventiva o successiva.
6. Limitazione di responsabilità
6.1. Libreriamo non fornisce alcuna garanzia sull’accuratezza e completezza dei contenuti del Sito e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare detti contenuti senza preavviso alcuno. Salvo quanto previsto per legge, Libreriamo non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di danni derivanti dall’uso, non conforme alle leggi vigenti, del Sito e dei suoi contenuti da parte dell’utente, salva la responsabilità di Libreriamo per dolo e colpa grave.
6.2. È responsabilità dell’utente valutare le informazioni e il contenuto ottenibili mediante il Sito. Utilizzando il Sito, l’utente si impegna a farsi carico di tutti i rischi connessi a tale utilizzo e ad assumersi la piena responsabilità dell’eventuale mancato utilizzo, della perdita di dati e dei costi connessi alle necessarie attività di assistenza e riparazione dell’hardware e/o del software impiegati in relazione al Sito, impegnandosi altresì a non ritenere Libreriamo responsabile in alcun modo di eventuali danni derivanti o causati dall’uso del presente Sito o ad esso relativi, nei limiti consentiti dalla legge.
7. Varie
7.1. Le Condizioni d’Uso vigenti sono regolate dalla legge italiana.
8. Privacy
8.1. Per quanto concerne i dati forniti volontariamente dall’utente rinviamo lo stesso ad un’attenta lettura delle specifiche informative riportate e visualizzabili in ogni sezione del presente Sito predisposte per i servizi a richiesta.
La presente informativa è resa solo per il presente Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link sul Sito stesso.
8.2. Cookies
Cosa sono i Cookies?

Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in grado di recuperare o leggerne il contenuto. Esso contiene alcune informazioni anonime e permette al sito web di ricordare, ad esempio, le tue preferenze o cosa c’è nel tuo carrello. In seguito a modifiche alla Privacy derivanti dalla Direttiva sulle Comunicazioni Elettroniche, l’utilizzo dei cookies per raccogliere i tuoi dati è ammesso solo con il consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di rendere più facile il venire a conoscenza e controllare quali informazioni i siti conservano su di te.

Cookie utilizzati

-Cookie essenziali:

Questi cookie sono essenziali per consentirti di navigare nel Sito e utilizzare tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornirti alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

-Cookie di Funzionalità

Questi cookie permettono al sito di “ricordare” le scelte da te effettuate (come la tua user name, la lingua o la regione in cui ti trovi) e quindi fornire funzionalità più complesse ed indicate per te. Per esempio, un sito potrebbe essere capace di fornirti informazioni meteo o notizie sul traffico, memorizzando in un cookie la regione in cui sei correntemente posizionato.

-Performance cookie

I performance cookie, detti anche analytics cookie, raccolgono informazioni in merito l’utilizzo che fai del Sito e ci permettono di migliorarne il funzionamento.

Maggiori informazioni con i Cookie di terze parti

Garante Privacy:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2145979
All About Cookies (Organizzazione indipendente):
http://www.allaboutcookies.org/
Google:
http://www.google.com/policies/privacy/

Leonardo ADV

http://www.leonardoadv.it/cookie.html

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514

Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Disabilitazione dei Cookie:

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. La disabilitazione dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati, al contrario la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non compromette in alcun modo la navigabilità.

Ecco come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal Sito.
A tal proposito non vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies è strettamente necessario per consentire la navigazione sicura ed efficiente del Sito.
L’utente ha la facoltà di accettare o rifiutare i cookie. La maggior parte dei programmi di navigazione accetta automaticamente i cookie, tuttavia è normalmente possibile modificare le impostazioni del proprio browser allo scopo di rifiutare i cookie in tutto o solo in parte, se l’utente così preferisce. Qualora l’utente decidesse di disabilitare i cookie, alcune aree del Sito potrebbero non operare più correttamente ovvero non operare affatto.
8.3. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte di cui al presente Sito potrebbero acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
8.4. Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nel form di cui alla sezione contattaci, così come meglio indicato all’interno dell’informativa predisposta nella citata sezione.
8.5. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Comunicazione Perbene Associazione non riconosciuta senza scopo di lucro alla quale l’utente potrà rivolgersi, per iscritto per l’esercizio dei diritti riconosciuti dall’art. 7 del Codice al seguente recapito Piazzale Biancamano n.1, 20154 Milano, oppure scrivendo all’indirizzo mail [email protected] In particolare, ai sensi dell’art. 7 del Codice, l’Utente potrà ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali, potrà, altresì, chiedere di conoscere l’origine dei dati, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso nonché, infine, di ricevere un elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.