Sei qui: Home » Fotografia » Le dieci fotografie più costose al mondo

Le dieci fotografie più costose al mondo

Conoscere i segreti della macchina fotografica, riuscire a catturare la luce giusta, scovare luoghi misteriosi o anche ambienti conosciuti a tutti, ma saperli guadare da un’altra angolazione

MILANO – Conoscere i segreti della macchina fotografica, riuscire a catturare la luce giusta, scovare luoghi misteriosi o anche ambienti conosciuti a tutti, ma saperli guadare da un’altra angolazione. Chi si occupa di fotografia sa bene come rendere uno scatto davvero prezioso e immortale. Tra gli artisti però, come in ogni ambito, se ne distinguono alcuni che sono riusciti a fare della propria passione un lavoro e a guadagnare cifre da capogiro. Ecco chi sono e, soprattutto, quali sono i loro scatti più celebri. Le dieci fotografie più costose al mondo, raccolte da Vanilla Magazine in una classifica che vi riserverà molte sorprese.

1 Rhein II – Andreas Gursky (1999) 4,3 milioni di dollari

Si chiama ‘Rhein II’ ed è stata fotografata da Andreas Gursky. Un martedì notte del 2011 questa fotografia è stata venduta dalla celebre casa d’aste Christie’s per 4,3 milioni di dollari, il che la rende la fotografia più costosa mai venduta. L’immagine è la seconda di una serie di 6 raffiguranti il fiume Reno che scorre orizzontalmente lungo il campo di vista, tra i prati verdi e sotto un cielo coperto. Gursky ha riprodotto una grande stampa a colori della fotografia, montata su un vetro acrilico, e successivamente posta in un telaio; l’immagine misura 190 cm x 360 cm.

2 Untitled #96 – Cindy Sherman (1981) 3,9 milioni di dollari

‘Untitled # 96’ è stata venduta per 3,9 milioni dollari. L’acquirente sarebbe un commerciante di New York, Philippe Segalot, così come il suo venditore, il commerciante Per Skarstedt. C’è una dualità nelle opere della Sherman: da una parte, il fantasticare su ciò che mostra l’immagine, dall’altra la rappresentazione stessa della fotografia. L’osservatore non vede la rappresentazione della donna, ma la donna stessa, in quanto l’immagine diviene surrogato della realtà, e ogni posa ed espressione facciale sembrano esprimere un’immisurabile interiorità. I frame congelano i momenti della performance e il senso della personalità è intrappolato nell’immagine stessa; questi concetti vengono espressi al meglio nello scatto in questione.

3 For Her Majesty – Gilbert & George (1973) 3.7 milioni di dollari

Eseguito nel 1973 , “For Her Majesty”  appartiene ad una prima serie di scatti fotografici dagli artisti stessi nominati  “sculture viventi’. Come tutte le opere della serie Drinking Sculptures, si compone di un gruppo di immagini in bianco e nero per ricordare il progetto di passare serate a bere, impegno che presero per un periodo prolungato nei primi anni del 1970. For Her Majesty presenta la coppia fotografata in un momento di sobrietà della serata. La precisa simmetria delle loro posture poi cederà il passo a un livello di ebbrezza e di rozzezza che li spinse verso la violenza, la bellezza e lo squallore delle opere successive.

4 Dead Troops Talk – Jeff Wall (1992) 3.7 milioni di dollari

Questa fotografia dell’artista canadese Jeff Wall fu venduta all’asta per 3,7 milioni di dollari, un record per l’artista e quasi il doppio del prezzo di vendita stimato. L’immagine raffigura soldati insanguinati e smembrati, conversare sul fianco di una collina rocciosa. Christie ha definito questo lavoro “monumentale”, perché mostra come i soldati reagiscano in vari modi di fronte ai propri morti. Per questo scatto furono utilizzati degli attori , ed è una delle opere più riconoscibili di Wall. Il suo titolo completo sarebbe il seguente: Truppe morte che parlano (una visione dopo un agguato di una pattuglia russa, vicino a Moqor, Afghanistan, inverno 1986).

5 Untitled (Cowboy) – Richard Prince (2001-02) 3.4 milioni di dollari

Untitle (Cowboy) è il punto più alto dell’opera di decostruzione di un archetipo americano. La foto di Prince è una copia (foto) di una copia (la pubblicità) di un mito (il cowboy). Questo cavaliere solitario che sparisce nel tramonto è anche un alter ego dell’artista stesso, che insegue senza stancarsi mai il significato che sta dietro le cose. Creata alla fine di un decennio dedicato al materialismo e l’illusione , Untitled ( Cowboy ) è, in senso più ampio, una riflessione sull’attrazione continua esercitata dalla cultura di spettacolo che condiziona l’esperienza vissuta .

6 99 Cent II, Diptychon – Andreas Gursky (2001) 3.3 milioni di dollari

Il 7 febbraio 2007, la casa d’aste Sotheby’s di Londra, ha venduto questa fotografia di Andreas Gursky per 3,3 milioni di dollari. E’ significativo il fatto che questo scatto sia stato venduto come parte di una vendita di arte contemporanea, e non di fotografia. L’immagine di Gursky è stata l’unica ad essere stata venduta la sera del 7 febbraio; nella descrizione dell’opera in catalogo, Sotheby’s confronta stilisticamente la fotografia con la tecnica di Jackson Pollock, con le griglie ripetitive tipiche di Sol Lewitt, con le pile di oggetti di Donald Judd, e riprende l’interesse tematico nei beni di consumo di Andy Warhol. Nel catalogo viene dichiarato “Eseguite su larga scala, le sue fotografie esaminano il paesaggio post-capitalista, alla ricerca dei significanti che definiscono la nostra vita quotidiana”.

7 Los – Angeles – Andreas Gursky (1998) 2.9 milioni di dollari

Un’ampia veduta di Los Angeles. Un panorama di luci. La foto è stata venduta, verso la fine del boom economico, a febbraio durante una serata al Sotheby di Londra.

8 The Pond/Moonlight – Edward Steichen (1904) 2.9 milioni di dollari

The Pond-Moonlight’ è una fotografia di Edward Steichen, scattata nel 1904 a Mamaroneck, New York, vicino alla casa del suo amico e critico d’arte Charles Caffin. Lo scatto raffigura uno stagno che attraversa un bosco, con una parte della luna che appare sopra l’orizzonte in un divario tra gli alberi. La singolarità di questo scatto è che anticipa la prima fotografia che utilizza la tecnica a colori (nel 1907), ed è stata creata applicando manualmente delle gomme specifiche sensibili alla luce. Esistono solo 3 versioni dell’immagine “The Pond-Moonlight”, e ognuna di esse è unica grazie all’applicazione a mano delle gomme per colorarla. Le altre due versioni sono conservate in collezioni museali, e lo straordinario prezzo di vendita della stampa è, in parte, attribuibile al suo carattere unico nel suo genere e alla sua rarità.

9 Untitled #153 – Cindy Sherman (1985) 2.7 milioni di dollari

Si conferma regina al femminile di questa particolare classifica Cindy Sherman, che è riuscita a piazzare ben due fotografie fra gli scatti più costosi, un record che ha dell’incredibile (a livello statistico). Un ritratto inquietante che potrebbe essere scambiato per un’ immagine di una scena del crimine, il capolavoro di Cindy Sherman mantiene un effetto terrificante. Ma Cindy rassicura che il soggetto femminile non era una povera vittima di un crimine : ‘va bene perché sono falsi. E’ tutto preparato . E’ costruito  come una favola”

10 Billy the Kid – Unknown (1880) 2.3 milioni di dollari

Gli appassionati di film saranno sempre legati al volto dell’attore Emilio Estevez, il leggendario fuorilegge Billy the Kid. Tuttavia, il vero Billy the Kid resterà  sempre immortalato da questo scatto accattivante fatto nel 1880 da un fotografo anonimo.

© Riproduzione Riservata