Libreriamo

Libreriamo’ è la piazza digitale dedicata a chi ama la cultura. Nasce da un’idea di Saro Trovato, mood maker e sociologo. Il nome della testata ha origine dall’amore per i libri e dalla volontà di liberarli dal tempio della cultura alta, rendendoli accessibili a tutti. Si tratta di un’associazione culturale che vive attraverso una testata online che ha come obiettivo quello di incoraggiare la lettura e rendere i libri più accessibili ad un pubblico di massa.

La community

A promuovere ‘Libreriamo’ è una vera e propria comunità culturale formata da amanti della lettura, dell’arte e della fotografia d’autore, che vogliono portare i libri e l’arte tra la gente, dando loro la possibilità di parlare della cultura e mettere in relazione artisti, addetti ai lavori e amanti della cultura. Una community che aumenta e si sviluppa costantemente, che crede nella cultura come strumento di crescita e di una nazione, come unione delle persone, come propulsore della democratizzazione del pensiero pubblico. Una comunity protagonista sui diversi canali social e anche impegnata sul territorio, che vuol dire basta al provincialismo di una cultura “alta” che a tutti i costi ha relegato e cerca ancora di imprigionare il libero pensiero in inviolabili musei o in polverose librerie.

 

La testata

‘Libreriamo’ viene aggiornato quotidianamente in tutte le sue sezioni e sezioni, che esploreranno il punto di vista di scrittori, fotografi, artisti, insegnanti, ragazzi e tutti i protagonisti della cultura italiana ed internazionale.

Al suo interno le sezioni:

  • News” dove sono riportate le ultime nultime notizie legate al mondo della cultura. Nuove uscite in libreria, le mostre in programma da non perdere, e tutte le notizie legate all’attualità approfondite dal punto di vista culturale.
  • Libri” in questa sezione interviste ed approfondimenti legati a scrittori, case editrici, premi e festival letterari. Spazio a tutte le curiosità sugli autori e le loro opere, ed a tutte le iniziative legate alla promozione della lettura.
  • Arte” qui troviamo interviste ed approfondimenti legati ad artisti, mostre, fondazioni e concorsi. Spazio a tutte le curiosità sugli artisti classici e contemporanei e le loro opere, ed a tutte le manifestazioni culturali legate al mondo artistico.per le interviste ai responsabili delle maggiori case editrici ed ai galleristi di fama internazionale.
  • Fotografia” sono raccolte interviste e curiosità legate a fotografi, mostre, archivi e concorsi. Spazio a tutti gli approfondimenti sulla fotografia d’autore, dai maestri storici fino ai contemporanei, con le rispettive opere, ed a tutte le manifestazioni culturali legate al mondo della fotografia italiano ed internazionale.
  • Beni Culturali” raccoglie le notizie e gli approfondimenti legati al patrimonio artistico e culturale italiano ed internazionale. Spazio ad eventi, classifiche ed iniziative con protagonisti musei, siti archeologici, monumenti.
  • Scuola” le notizie e gli approfondimenti legati al mondo della scuola, visti dal punto di vista sia degli insegnanti sia degli studenti.
  • Genitori” curiosità ed approfondimenti a disposizione dei genitori per avvicinare i propri figli alla lettura in maniera interattiva e stimolante, ed a sviluppare una maggiore sensibilità artistica e culturale.
  • Ragazzi” tutto ciò che riguarda l’arte, i libri e la fotografia utile per la formazione dei più giovani. Spazio a libri in uscita, mostre tematiche, iniziative legate ad avvicinare i ragazzi al mondo della cultura.
  • Store“qui troviamo il Libreriamo Store, il primo culture lovers e-store dedicato a chi ama i libri e la cultura, con all’interno prodotti unici ed esclusivi, pensati per chi vuole vivere la cultura a 360°.