Arte

“L’arte che legge”, la campagna social del MiBACT per promuovere musei e lettura

"L'arte che legge", la campagna social del MiBACT per promuovere musei e lettura

Con #lartechelegge il libro e la lettura protagonisti della campagna social del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che aderisce al Maggio dei Libri

MILANO – Maggio, tempo di libri per i musei italiani che con l’hashtag #lartechelegge aderiscono al Maggio dei Libri in un’ottica di promozione non solo dell’arte italiana, ma del piacere della lettura, anche in linea con il rinnovato Patto della Lettura del Ministero con i principali broadcaster italiani.

LIBRI ISPIRATORI – Per la campagna social ideata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, saranno dunque oltre trenta le locandine digitali che animeranno il profilo @museitaliani: dal celebre ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez conservato alla Pinacoteca di Brera a Milano, al Ritratto di donna di Corcos a Palazzo Pistilli di Campobasso che “dialoga” idealmente con la donna di  Sogni della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea a Roma, dal Ritratto di un dotto di Giovan Battista Moroni conservato agli Uffizi a L’ora di Studio di Elisabeth Chaplin in mostra alla Galleria d’Arte Moderna a Palazzo Pitti a Firenze, dalla Sibilla Samia del Guercino a Palazzo Reale di Genova, al Busto di Omero, il “poeta cieco”,  esposto nell’omonimo Museo Tattile Statale di Ancona, da Calliope, Musa della poesia epica raffigurata nell’affresco del Parco Archeologico di Ostia Antica, al commediografo greco Menandro nell’omonima casa a Pompei. Opere che testimoniano il fascino che da sempre il libro e la lettura esercitano e che hanno ispirato pittori e scultori che hanno messo al centro delle loro opere libri, poeti, scrittori, icone e santi intenti nel piacere unico della lettura.

CACCIA AL TESORO DIGITALE – Anche per questo mese si rinnova dunque l’invito  ad una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani: i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di libri, incunaboli, papiri, scritture raffigurati in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate. Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag #lartechelegge e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani. La campagna è promossa su tutti i social network del MiBACT, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani.

“L’arte che legge”, la campagna social del MiBACT per promuovere musei e lettura ultima modifica: 2017-05-26T10:16:56+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags