Arte

Karole Vail nominata Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Karole Vail nominata Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Nipote di Peggy Guggenheim, la 58enne Karole Vail è dal 1997 membro dello staff curatoriale del Guggenheim ed ha organizzato nel 2016 la retrospettiva “Moholy-Nagy: Future Present”…

MILANO – La curatrice del Guggenheim Karole Vail è stata nominata direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e direttrice della sezione italiana della Fondazione. Ad annunciarlo Richard Armstrong, Direttore del Museo e della Fondazione Solomon R. Guggenheim.

BREVE BIOGRAFIA – Nipote di Peggy Guggenheim, la 58enne Karole Vail è dal 1997 membro dello staff curatoriale del Guggenheim ed ha organizzato nel 2016 la retrospettiva “Moholy-Nagy: Future Present”. Si tratta del secondo direttore nella storia della collezione, dopo Philip Rylands, il quale dopo 37 anni di servizio diventerà Direttore emerito. Peggy Guggenheim sul Canal Grande e tiene la sua collezione personale di opere del XX secolo, tra cui capolavori del cubismo e del surrealismo.

RADICI EUROPEE – Richard Armstrong, direttore del Guggenheim di New York, ha dichiarato in un comunicato di “avere il più profondo rispetto per la sua formazione accademica, l’intuito curatoriale, il giudizio infallibile ed il suo stile di gestione collegiale”. “I suoi legami personali con il museo e le radici italiane ed europee conferiranno al suo lavoro una profondità e un tocco unico”.

I PROGRAMMI FUTURI – Il Peggy Guggenheim di Venezia conserva al suo interno opere appartenenti al XX secolo, tra cui capolavori del cubismo e del surrealismo. “L’eredità che lascia Rylands è enorme – Ha confessato Karole Vail in un’intervista. – La collezione è estremamente ben consolidata ed è molto ammirata, ma il mio obiettivo è lavorare con il personale per consolidare il successo del museo”. Tra gli obiettivi di Karole Vail, quello di ampliare il programma di esposizione della collezione ed esaminare possibili collaborazioni con i musei locali di Venezia e del resto d’Italia. Nel frattempo, Karole Vail sta collaborando all’organizzazione della retrospettiva “Alberto Giacometti”, in programma al museo Guggenheim di New York nel 2018.

Karole Vail nominata Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ultima modifica: 2017-06-08T11:49:28+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags