Eventi & Iniziative

OPEN Pavilion, “Vivere con i robot?” L’appuntamento con Roberto Cingolani

sad

Lunedì 24 ottobre torna l’appuntamento con il ciclo di incontri mensili ideati da UniCredit Pavilion e Roberto Cotroneo dedicati ad appassionati e curiosi della cultura…

MILANO – Lunedì 24 ottobre torna l’appuntamento gratuito con la rassegna “OPEN Pavilion”, il ciclo di incontri mensili ideati da UniCredit Pavilion e Roberto Cotroneo dedicati ad appassionati e curiosi della cultura. Ospite della serata dal titolo Vivere con i robot. Istruzioni per l’uso è Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

ROBOT? – Che rapporto abbiamo con le macchine? Cosa ci aspettiamo dai robot? Li temiamo, li ammiriamo, vorremmo riuscire a dialogare. Chiediamo loro di fare i lavori che non vogliamo fare. E di farli meglio. Ma non ci fidiamo. Possono sbagliare, possono – nelle fantasie più paranoiche – prendere il sopravvento e dominarci. In realtà mai come con gli automi l’immaginario anche artistico e letterario si è espresso in un modo così completo e fantasioso. Dai romanzi di fantascienza, alle visioni fosche della letteratura gotica, dall’ossessione per gli automi, tipica del romanticismo, fino al sogno folle di Stanley Kubrick in 2001 Odissea nello Spazio. Ma oggi? Oggi che sono lavoro quotidiano, programmi, tecnologia, cosa sappiamo di loro?

CINGOLANI – Roberto Cingolani  è tra i più grandi esperti al mondo di robot e intelligenza artificiale e ci racconterà a che punto del futuro siamo arrivati. Cosa sono oggi, cosa sanno e sapranno fare, e soprattutto come dovremo, in un certo senso, convivere e dialogare con loro.

OPEN Pavilion, “Vivere con i robot?” L’appuntamento con Roberto Cingolani ultima modifica: 2016-10-15T10:55:01+00:00 da lucia

© Riproduzione Riservata
Tags