Eventi & Iniziative

Le città italiane in cui meglio si vive l’atmosfera natalizia

Le città italiane in cui meglio si vive l'atmosfera natalizia

Da Nord a Sud alcune città d’Italia tirano fuori il loro lato migliore imbellite da luci colorate, presepi viventi, giganteschi alberi di natale, buon cibo e soprattutto tanto amore…

MILANO – Italia di rosso vestita quella che i turisti si accingono a visitare nel periodo più più magico dell’anno. Perchè se è vero che crescendo lo spirito della festa è andato ad affievolirsi con gli impegni e le preoccupazioni dell’età adulta, ci sono luoghi magici in grado di scaldarci il cuore anche solo per pochi giorni l’anno. Da Nord a Sud alcune città d’Italia, piccole o grandi che siano, tirano fuori il loro lato migliore imbellite da luci colorate, presepi viventi, giganteschi alberi di natale, buon cibo e soprattutto tanto amore.

I presepi di San Gregorio Armeno

Napoli, città del mare, del sole e dei Pulcinella pronti a scaldare gli animi dei cittadini e non solo per le vie della città. Un Natale che parte con lungo anticipo quello tra le vie di San Gregorio Armeno e passeggiando lungo i Decumani di Napoli. Gli artigiani della città lavorano abilmente nelle loro botteghe artigiane per dare forma concreta a quella che è l’arte presepiale. Non a caso non possiamo ricordare la fatidica frase ” T piace ‘o presepio?”pronunciata da Eduardo de Filippo in “Natale in casa Cupiello”. E’ così che percorrendo le vie di San Gregorio, si respira quella genuna atmosfera natalizia fatta di sapienti mani di artigiani che danno forme alle statue da inserire nel presepe, particolarissimi addobi natalizi, e canti ancestrali che quasi come un invito a proseguire lungo il percorso, provengono da ogni angolo della strada.

Il mercatino di Natale a Bolzano

Un Natale a tutto tondo quello che si riesce a vivere nella città di Bolzano. Un’atmosfera natalizia che dalle strade entra nelle case e da questa ritorna tra i vicoli della città inebriando l’aria con profumi di dolci e legna che brucia. Un piccolo villaggio di Babbo Natale, insomma, quello in cui ci si imbatte addentrandosi nella città e che in qualche modo riesce a coinvolgere tutti i nostri sensi. Dagli odori che vanno dal vin brulè al profumo degli abeti, dalle orecchie che si deliziano delle dolci note dei canti festosi al bagliore dell luci sulle casette di legno a quelle sugli alberi fino al calore delle candele colorate e della lana cotta.

 

Il presepe vivente di Matera

A rendere lo spettacolo indimenticabile è la particolare cornice di una delle città più belle d’italia, tanto da essere stata proclamata Capitale della Cultura Europea 2019. In quelli che sono conosciuti come i Sassi, parte storica della città e che negli anni Cinquanta era stata definita vergogna nazionale, prende vita uno dei più grandi presepi viventi in Italia. In quello che è stato il set di importanti produzioni cinematografiche e che ricorda una piccola Gerusalemme, vengono ricreate scenne dell’Annunciazione, della Natività e della Visitazione. Avvalendosi di oltre trecento comparse, il presepe si avvale anche di scenografie provenienti da Cineccità utilizzate in film come The Passion, Gesù di Nazareth e Ben- Hur.

Mercatini di Natale a Milano

Anche quest’anno, come da tradizone, tornano nel capoluogo lombardo i mercatini in occasione della fiera degli Oh Bej Oh Bej. Lungo tutta Piazza Castell oe proseguendo fino alle vie del Duomo, ci si può imbattere in mercatini che impeccabilmente espongo prodotti titpici delle carie città italiane, oltre alle esposizioni di artigianato. Da non dimenticare anche i Giardini di Porta Venezia con il classico appuntamento “Il viaggio delle Meraviglie”. Un parco tematico dedicato alle famiglie immersi nella bellezza di un castello di cristallo che sembra uscito dalle favole.

Photocredit: www.mercatinodinatalebz.it

Le città italiane in cui meglio si vive l’atmosfera natalizia ultima modifica: 2017-12-10T09:03:37+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags