MILANO – “Ci sono due mani che si muovono su Castelluccio di Norcia: quella della natura ha disegnato la bellezza delle valli e portato dolore e distruzione. Quella dellโuomoย ha creato arte e bellezza durante i secoli ma, in pochi anni, รจ stata anche capace di violentarla.” E’ questa la denuncia di Emilio Casalini, giornalista di Report ed autore del libro “Rifondata sulla bellezza“, un viaggio alla scoperta del perchรฉ l’Italia non riesca a sfruttare e preservare il proprio patrimonio artistico. Riportiamo di seguito il suo intervento di denuncia e di speranza, affinchรฉ la mano dellโuomo sia “guidata con saggezza per restituire ai suoi abitanti e a tutti noi un borgo degno dellโincantato contenitore che lo ospita”.
“Castelluccio di Norcia. Devastato dal terremoto. Un borgo bellissimo. Vero. Quasi.
A Castelluccio ci arrivavi (e ci torneremo) attraversando due valli talmente intrise di bellezza da sembrare quasi irreali: il Pian Grande e il Pian Perduto. Tra i due, su di un cucuzzolo, Castelluccio. Un colpo dโocchio che raggiunge il suo massimo durante lโinfiorata estiva, talmente pregno di bellezza e perfezione nelle proporzioni da colpire i sensi fino fare male. Poi perรฒ attraversavi il Pian Grande ed ecco un osceno parcheggio di camper, esattamente al centro di uno dei piรน bei luoghi naturali piรน belli del mondo. Un pugno in quellโocchio estasiato dalla bellezza. Come se ti lasciassero parcheggiare lโauto al centro dei Fori Imperiali, tra le colonne dei templi. Proprio di fronte, un maneggio fatto di baracche, lamiere e teli di plastica nera con quel senso di incuria e abusivismo che accompagna troppi angoli dโItalia. Tutto al centro, nel cuore, di un posto fatato.
Da lontano, Castelluccio, arroccato sul monticello che divide i due piani. Immagine perfetta, almeno fin quando non ci entravi e ti trovavi in una specie di suk di cartelli e auto parcheggiate tra bidoni dellโimmondizia e casupole fatiscenti. Questa era la porta dโingresso. Poi cโera il borgo in cui passeggiare tra i vicoli il cui vecchio selciato era stato sostituito da freddo cemento. La mente correva ai borghi vicini come ad esempio il Castello di Campi, perfettamente restaurati negli anni con pietre e marmi e lastroni in armonia con il luogo mentre a Castelluccio saliva la rabbia per la violenza fatta al borgo e ai suoi abitanti. Lungo il percorso cementificato che si รจ mangiato anche gli usci delle case infiniti tubi di plastica che escono da terra e dai muri, abbandonati nellโinfinita attesa di avere un senso. Panchine scassate, muri scrostati e pareti crollate senza colpa di alcun terremoto, recinzioni di ferro arrugginito, tubi innocenti, bombole del gas, il tutto ad accompagnare la passeggiata in un borgo potenzialmente meraviglioso. Sulla torre campanaria del 1800 due ripetitori telefonici in bella evidenza accompagnati da un imponente traliccio sul cucuzzolo. Castelluccio di Norcia, prima che dalla devastante violenza del terremoto รจ stato violentato dalla pervicace incuria degli uomini che gli abitanti hanno dovuto subire impotenti.
Ci sono due mani che si muovono su queste terre: quella della natura ha disegnato la bellezza delle valli e portato dolore e distruzione. Quella dellโuomoย ha creato arte e bellezza durante i secoli ma, in pochi anni, รจ stata anche capace di violentarla. La mano della natura continuerร il suo imperscrutabile disegno. La mano dellโuomo dovrร essere guidata con saggezza per restituire ai suoi abitanti e a tutti noi un borgo degno dellโincantato contenitore che lo ospita”.
Emilio Casalini