Sei qui: Home » Senza categoria » Al via un progetto per la rigenerazione urbana delle periferie

Al via un progetto per la rigenerazione urbana delle periferie

Al via la prima edizione del Premio CREATIVE LIVING LAB, un progetto del MIBACT per la rivitalizzazione degli spazi urbani e di periferia

MILANO – Parte la prima edizione del progetto per la rigenerazione urbana delle periferie, chiamato “CREATIVE LIVING LAB”.  La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del MiBACT, diretta da Federica Galloni, presenta la prima edizione del “Premio CREATIVE LIVING LAB”, iniziativa volta al finanziamento di progetti innovativi in ambito culturale e creativo orientati alla rivitalizzazione degli spazi interstiziali: aree ed edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curato.

 

Il bando

Il bando intende promuovere attività che contribuiscano a rigenerare la dimensione urbana e socio-culturale dei territori periferici, a diffondere metodologie destinate alla comunità e a sensibilizzare i cittadini sui temi, le forme e la realizzazione di micro-progetti di riqualificazione territoriale. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 205mila euro, con un massimo finanziabile di 34mila euro per ciascun soggetto proponente. I progetti dovranno contemplare il coinvolgimento delle comunità locali; la multidisciplinarietà delle professionalità impiegate; la possibilità di uno sviluppo a medio-lungo termine e l’utilizzo di metodi riproponibili anche in altri contesti.

 

Lo scopo

Potranno inoltrare domanda di finanziamento associazioni, fondazioni e comitati che operano in campo culturale, che abbiano il sostegno di stakeholder attivi sul territorio. Nell’elaborazione delle proposte, i soggetti dovranno avvalersi dell’apporto di mediatori culturali forti come architetti, designer, registi, fotografi, psicologi o sociologi.“Con il ‘Premio CREATIVE LIVING LAB’ – spiega Federica Galloni Direttore DGAAP – intendiamo proporre un modello di riqualificazione urbana che ponga al centro le comunità locali e le coinvolga in progetti di autorganizzazione dal basso. L’obiettivo è incoraggiare un processo di empowerment e di riappropriazione territoriale, per una rigenerazione che contribuisca al miglioramento della qualità della vita e funga da volano di imprese sociali e culturali”. Il bando può essere scaricato sul sito internet:  http://www.aap.beniculturali.it/index.html. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata tramite la piattaforma: www.aap.beniculturali.it/creative_living_lab/ previa registrazione entro e non oltre le ore 12 del 16 luglio 2018.

© Riproduzione Riservata