Sei qui: Home » Arte » Vittorio Sgarbi in viaggio per riportare la Gioconda in Italia

Vittorio Sgarbi in viaggio per riportare la Gioconda in Italia

In un video pubblicato sui suoi canali social, il critico ha lanciato la sua #MissioneMonnaLisa

MILANO – Vittorio Sgarbi aveva lanciato la provocazione su Facebook: “E’ deciso, riporto la Monna Lisa in Italia. Ho parlato io con i francesi”. Perfino di fronte alla compostezza del critico c’era chi gridava al bluff ma lui non si è lasciato turbare ed ha pubblicato un video in cui lo si vede alla guida della sua auto. La direzione? Parigi!  La sua #MissioneMonnaLisa ha inizio.

dfesg

IL VIDEO MESSAGGIO – Ecco il contenuto del messaggio di Vittorio Sgarbi: “Uno dei più notevoli capolavori italiani è in Francia. E’ arrivato il momento di farlo rientrare da noi“. Così Vittorio Sgarbi è deciso a riportare in Italia la Monna Lisa, nota come la Gioconda, di Leonardo Da Vinci. L’annuncio l’ha dato pubblicando un video sulla sua pagina Facebook in cui annuncia: “Ho parlato io con i francesi per gli accordi, perché le cose bisogna saperle chiedere. E io so farlo”. Poi la chiusura netta: “State zitti coglioni che sto parlando”.

LA GIOCONDA IN FRANCIA – Come tutti ben sanno fu Leonardo stesso a portare con sé in Francia, nel 1516, la Gioconda, che fu acquistata, assieme ad altre opere, da Francesco I. Non è stata rubata da Napoleone a differenza di come alcuni ancora oggi ritengono. Durante la prima e la seconda guerra mondiale il dipinto venne rimosso dal Louvre e conservato in luoghi sicuri. Tante volte il mistero quadro di Leonardo è stato rubato dal museo e forse, oggi, potrebbe tornare in Italia.

 

 

© Riproduzione Riservata