Arte

Tra amore e arte, i grandi film ispirati agli artisti più celebri

Tra amore e arte, i grandi film ispirati agli artisti.

Ecco 5 film sull’arte e i pittori per rivivere la passione e l’ardore dei migliori artisti di tutti i tempi attraverso le loro vite, i loro amori e le loro opere…

Milano – San Valentino è alle porte e molti innamorati si stnno già preparando a celebrare il loro indissolubile amore. In tale occasione vogliamo approfondire l’argomento anche dal punto di vista artistico. Vi proponiamo, allora, un connubio indissolubile, quello fra arte e cinema. Ecco 5 film sull’arte e i pittori per rivivere la passione e l’ardore dei migliori artisti di tutti i tempi attraverso le loro vite, i loro amori e le loro opere. Alcuni di questi film ve li abbiamo già indicati all’interno delal classifica dei 10 più bei film ispirati alle opere d’arte, realizzata in occasione della Notte degli Oscar.

 

1. “I colori dell’anima” 

 

Parigi, i cafè, gli scrittori e i salotti, i pittori e le modelle… Modigliani che si staglia nel panorama artistico con il suo stile differente. Protagonista della storia è la passione di Modì, quella per l’arte e quella per la donna che ama con cui intreccia una complessa relazione, quell’amore travolgente “che condanna all’inferno”. Il genio e la sregolatezza del pittore toscano in un capolavoro da non perdere.

2. “Frida” 

 

La storia di Frida Kahlo in tutte le sue sfaccettature, dai suoi anni da giovane studentessa ai suoi amori, dal tragico incidente fino alla sua morte. Salma Hayek stupisce nel ruolo della pittrice messicana scatenando il bisogno di vita e di passione, partendo dalla sua relazione con l’artista Diego Rivera (Alfred Molina).

3. “Big eyes” 

 

La vera storia di Margaret Keane (Amy Adams) e di suo marito Walter (Christoph Waltz), i cui dipinti dei bambini dai grandi occhi divennero un vero cult negli anni Cinquanta e Sessanta. Keane rivoluzionò l’arte americana con il suo stile, ritenuto per anni il vero autore delle opere della moglie, il film ripercorre le vicende di emancipazione della pittrice degli occhi grandi.

 4. “I colori della passione”

 

I colori della passione è un film del 2011 diretto da Lech Majewski con Rutger Hauer, Charlotte Rampling e Michael York. Il film narra la storia di alcuni dei 500 personaggi dipinti nel quadro di Bruegel. Il tema della sofferenza del Cristo è ambientato al tempo delle repressioni religiose nelle Fiandre, nel 1564.

5. “La miglior offerta”

 

La migliore offerta è un film del 2013 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. Un’elegante storia di inganno e seduzione sullo sfondo del mondo dorato delle case d’asta, con un grandissimo cast internazionale tra cui spicca il premio Oscar Geoffrey Rush.

LEGGI ANCHE: Le storie d’amore più belle legate al mondo dell’arte

 

 

Tra amore e arte, i grandi film ispirati agli artisti più celebri ultima modifica: 2018-02-10T09:08:07+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags