Arte

Statua coperta e quadro tolto, nuovo caso di censura artistica

Statua coperta e quadro tolto, nuovo caso di censura artistica

Stavolta il caso è avvenuto a Cairo Montenotte, nel Savonese, in occasione del convegno interreligioso organizzato dalla Confederazione Islamica Italiana …

MILANO – Un quadro raffigurante una donna nuda sostituito e una statua di Epaminonda coperta con un drappo in occasione di un convegno intereligioso musulmano. Nuovo caso di censura culturale in Italia che due anni fa, in occasione della visita del presidente iraniano Hassan Rohani in Campidoglio, per volontà del Premier Renzi furono coperte da pannelli bianchi su tutti e quattro i lati alcune statue di nudi dei Musei Capitolini.

Il caso

Stavolta il caso è avvenuto a Cairo Montenotte, nel Savonese, in occasione del convegno interreligioso organizzato dalla Confederazione Islamica Italiana insieme alla Federazione Islamica Liguria, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra dell’artista cairese Mario Capelli. L’artista, mortificato, ha denunciato l’accaduto sul suo profilo Facebook, senza però voler aprire un caso. A stemperare l’eventuale polemica ci pensa il presidente Federazione Islamica Liguria Lahcen Chamseddine, secondo il quale sarebbe stato lo stesso artista a farsi avanti per togliere il quadro.

 

Photocredits: La Stampa Savona

Statua coperta e quadro tolto, nuovo caso di censura artistica ultima modifica: 2018-04-16T10:41:05+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags