Arte

“Le trame del Giorgione”, la storia del tessuto veneto in mostra

"Le trame del Giorgione", la storia del tessuto veneto in mostra

“Le trame di Giorgione” a Castelfranco Veneto sarà una delle mostre che ci accompagnerà nell’autunno del 2017…

MILANO – “Le trame di Giorgione” sarà una delle mostre che ci accompagnerà nell’autunno del 2017. Promossa dal Comune di Castelfranco Veneto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la collaborazione dell’Associazione Veneto Museo Sistema, inaugurerà il 27 ottobre 2017 ae rimarrà in scena fino al 4 marzo 2018 presso la Casa Giorgione.

LA MOSTRA – La mostra prenderà le mosse dalla Museo Casa Giorgione, che ne costituirà il fulcro centrale, per poi dipanarsi lungo i percorsi ed i luoghi simbolo della cittadina ripercorrendo il rapporto strettissimo che lega Castelfranco Veneto con la sua tradizione tessoria.

Ricchissima di capolavori e reperti, che vanno dal cinquecento al tardo settecento, la mostra si muove sul doppio binario della storia dell’arte e di quella del tessuto, intesa come storia del costume e della rappresentazione del potere. La curatrice Dal Pos ha deciso di puntare l’esposizione proprio sulle molteplici chiavi di lettura con cui può esser interpretata la produzione artistica del Giorgione e della scuola veneta.

I ritratti di nobiluomini in mostra vengono accostati a tessuti del sedicesimo secolo, sottolineando la ricchezza simbolica delle vesti indossate al momento del ritratto. Le trame raffigurate nelle pale d’altare non diventano solo espedienti divisori atti a testimoniare il virtuosismo pittorio dell’autore, ma svelano particolari commerciali e politici che legano produttori, commercianti e banchieri della ricca Serenissima.

IL TESSUTO CITTADINO – L’itinerario artistico prevederà di guidare il visitatore per i vicoli della città Murata, attraverso i suoi luoghi simbolo: il Duomo, la Torre Civica, lo Studiolo di Vicolo dei Vetri, la Casa Costanzo, la Casa Barbarella. Qui storia e presente, tradizione ed industria di lusso si mescolano nella quotidianità degli ambienti cittadini, presentando le testimonianze delle aziende che, ancora oggi, producono tessuti. Alla Galleria del settecentesco Teatro Accademico saranno ospitati i telai e le produzioni più antiche.

 

“Le trame del Giorgione”, la storia del tessuto veneto in mostra ultima modifica: 2017-04-11T10:42:59+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags