Sei qui: Home » Arte » Le mostre per il week-end del 6-7 agosto

Le mostre per il week-end del 6-7 agosto

Eccovi alcuni consigli per trascorrere bene il primo week-end del mese

MILANO – Eccovi alcuni consigli per trascorrere bene sabato e domenica fra arte e fotografia.  I nostri suggerimenti per partire alla scoperta delle meravigliose mostre in programma in Italia a luglio.

ESCHER – Il genio olandese “pop” che con le sue visioni ha incantato la fantasia di grafici, le menti di scienziati e influito su altri artisti, approda finalmente a Milano, dal 24 giugno 2016 al 22 gennaio 2017 a Palazzo Reale. La mostra prende il via dalla radice liberty della cultura figurativa di Escher, attraversa il suo amore per l’Italia e giunge alla scoperta delle forme geometriche lungo un percorso di oltre 200 opere. La maturità artistica di Escher emerge nei temi della tassellatura e degli “oggetti impossibili”, riflesso del suo rapporto con le Avanguardie storiche. A Milano sono esposti tutti i capolavori più celebri, come Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosi e Belvedere.

MIRO’ – Un’ampia selezione di opere per la mostra “La forza della materia” realizzate tra il 1931 e il 1981, l’importanza che Mirò ha sempre conferito alla materia, non solo come strumento utile ad apprendere nuove tecniche ma anche e soprattutto come entità fine a se stessa. Attraverso la sperimentazione di materiali eterodossi e procedure innovative, l’artista mira a infrangere le regole così da potersi spingersi fino alle fonti più pure dell’arte. Al Mudec di Milano fino all’11 settembre.

CHEVALIER – Una mostra adatta a grandi e piccini, quadri e pavimenti luminosi con giochi di musica. UniCredit Pavilion ospita dal 26 luglio al 28 agosto Onde Pixel – Lo Sguardo di… Miguel Chevalier. La mostra presenterà un’istallazione inedita creata per il Pavilion dall’artista francese, pioniere dell’arte virtuale, ispirato da alcune opere contemporanee selezionate dalla Collezione d’Arte di UniCredit. Non perdetevi i magic carpets. 

BANKSY – War, Capitalism & Liberty (Guerra, Capitalismo & Libertà) è la mostra dedicata a Banksy. Le tematiche contemporanee affrontate in questa mostra attraverso le opere del principale street artist internazionale noto come Banksy. Una grande mostra sull’artista che si terrà a Palazzo Cipolla (Roma), fino al 4 settembre 2016. Presente un esteso corpus artis su Banksy proveniente da collezioni private internazionali. Saranno esposti dipinti originali, stampe, sculture e oggetti rari, molti di questi mai esposti in precedenza. È una mostra no-profit, caratterizzata da una forte componente didattica destinata alle scuole, che costituisce un’esauriente rassegna scientifica dell’artista noto come Banksy.

MIMMO JODICE – Il museo MADRE di Napoli presenta “Attesa. 1960-2016”, la più ampia mostra retrospettiva mai dedicata alla ricerca artistica di Mimmo Jodice (Napoli, 1934), uno degli indiscussi maestri della fotografia contemporanea. La mostra presenterà, in un percorso appositamente concepito per gli spazi del museo, più di cento opere, dalle seminali sperimentazioni sul linguaggio fotografico degli anni Sessanta e Settanta fino ad una nuova serie (Attese, 2015) realizzata in occasione di questo progetto retrospettivo. Le immagini di stagioni che vanno dagli anni Sessanta ad oggi omaggiano il celebre artista. Fino al 24 ottobre.

 

 

 

© Riproduzione Riservata