Arte

Le mostre e i musei da visitare il 1 Maggio in Italia

Le mostre e i musei da visitare il 1 Maggio in Italia

Chi potrà rilassarsi solo nella giornata di domani, può cogliere l’occasione per vedere una delle mostre aperte al pubblico anche in questo giorno di festa…

MILANO – Il 1 maggio è per tutti gli italiani un giorno di festa.  I più fortunati hanno avuto la possibilità di stare a casa fin dal 25 aprile, godendo di molti giorni di vacanza. Chi potrà rilassarsi solo nella giornata di domani, invece, può cogliere l’occasione per vedere una delle mostre aperte al pubblico anche in questo giorno di festa. Ecco allora alcune mostre e musei da visitare con amici e parenti in questa giornata speciale.

Frida Kahlo. Oltre il mito, Mudec di Milano

Frida Kahlo. Oltre il mito portA in Italia più di cento opere tra dipinti (una cinquantina), disegni e fotografie.  Fino ad oggi la maggior parte delle mostre su Frida Kahlo si sono limitate ad analizzare, con una cert amorbosità, i suoi oscuri traumi familiari, la sua tormentata relazione con Diego Rivera, il suodesiderio frustrato di essere madre, e la sua tragica lotta contro la malattia. L’appuntamento milanese evidenzierà come Frida Kahlo nasconda ancora molti segreti e racconterà, attraverso fonti e documenti inediti svelati nel 2007 dall’archivio ritrovato di Casa Azul (dimora dell’artista a Città del Messico), nuove chiavi di lettura della sua produzione.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Il museo offre una serie di attività per adulti e bambini. Questi potranno sperimentare il futuro dell’esplorazione marziana con The Martian Virtual Reality Experience, grazie alla collaborazione tra il Museo e Sony Interactive Entertainment Italia. Indossando i visori PlayStation®VR e accompagnati dagli animatori scientifici del Museo, si metteranno nei panni di un astronauta in missione sul pianeta rosso. Un modo questo per poter anche ampliare l’esperienza della visita alla mostra “Marte. Incontri ravvicinati con il pianeta rosso”

Il Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo. Dopo lavori di ristrutturazione e ampliamento, il 1º aprile 2015 il museo, con un’estensione di 60 000 m², completamente ristrutturato è stato nuovamente inaugurato con una superficie espositiva più che raddoppiata, una sala mostre e aree per la didattica.  Nel museo sono presenti più di 37 000 pezzi che coprono il periodo dal paleolitico all’epoca copta e tra i più importanti figurano la tomba intatta di Kha e Merit e il tempio rupestre di Ellesija.

GOYA. Follia e ragione all’alba della modernità, Castello Visconteo di Pavia

La mostra, in programma al Castello Visconteo di Pavia, è una straordinaria occasione per ammirare tutti insieme i capolavori grafici con cui, all’inizio dell’Ottocento, l’artista spagnolo ha spalancato la strada ad un nuovo modo di intendere l’arte e di guardare il mondo. In sostanza, ad una nuova epoca.

Le mostre e i musei da visitare il 1 Maggio in Italia ultima modifica: 2018-04-30T09:00:20+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags