Arte

Le mostre da non perdere in programma nel mese di Maggio

Le mostre da non perdere in programma ad Aprile

Da Modigliani a Frida Kahlo, le mostre in arrivo sembrano non voler deludere le aspettative degli amanti della cultura. Eccone a voi alcune…

MILANO  – Continua l’appuntamento con l’arte in questo mese di Maggio, attirando l’attenzione dei turisti che si addentereranno alla scoperta delle città italiane. Molte sono le mostre prorogate in questo primo mese caldo dell’anno, mentre di nuove sono state già inaugurate. Da Modigliani a Frida Kahlo, le mostre in arrivo sembrano non voler deludere le aspettative degli amanti della cultura. Eccone a voi alcune che sicuramente vi renderanno partecipi indiscussi dell’arte in questo nuovo mese.

Harry Potter: The Exhibition

Addentrandosi all’interno della Fabbrica del Vapore che per l’occasione ha trasformato 1600 metri dello spazio in una piccola Hogwarts, lo spettatore, dal 12 maggio al 9 settembre, verrà coinvolto in una mostra completamente immersiva in cui diventeranno protagonisti stessi della saga. I visitatori, grandi e piccini, potranno passeggiare nella sala comune e nel dormitorio dei Grifondoro, nelle aule di pozioni ed erbologia fino alla Foresta Proibita. Ambienti che sono ricostruiti con oggetti di scena autentici, costumi e creature usati durante le riprese della famosa serie. Non mancheranno anche momenti interattivi come il lancio della Pluffa nell’area del Quidditch o la visita nella capanna di Hagrid. Esperienza che non può non concludersi con le foto ricordo sulla sua poltrona gigante.

1968-1978 Italian Box Office

Dal 3 maggio al 10 giugno 2018 la Fondazione Cineteca Italiana propone la mostra 1968-78 ITALIAN BOX OFFICE, una manifestazione patrocinata dal Comune di Milano che coniuga cinema, musica, fotografia e incontri per raccontare il Sessantotto nell’anno del cinquantesimo anniversario. La manifestazione prenderà il via presso Cinema Spazio Oberdan, con una rassegna cinematografica in 19 titoli a cura di Fondazione Cineteca Italiana, che mette in fila i film che tra il 1968 e il 1978 hanno totalizzato pubblico e incassi importanti.

 

Modigliani Opera

La Reggia di Caserta ospita dal 4 maggio al 31 ottobre la mostra “Modigliani Opera” dedicata al grande pittore livornese Amedeo Modigliani. Un percorso articolato in quattro sale, uno spettacolo multimediale ideato per rappresentare e raccontare a tutto tondo la vita  tormentata di Modì, andando a cogliere il legame profondo tra l’uomo e la sua arte con l’ausilio delle nuove tecnologie.
“Sono Io Stesso Lo Strumento Delle Potenti Forze Che Nascono E Muoiono In Me.”  A. Modigliani L’exhibition “Modigliani Opera” vuole porsi nel panorama degli allestimenti temporanei ed itineranti con caratteristiche ed obiettivi diversi dai format ormai ben noti – e di successo – legati alle mostre emozionali realizzate negli ultimi anni, dove è forte la connotazione spettacolare data da grandi proiezioni delle opere di famosi artisti.

México, La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo

La mostra “México, La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo” nasce dall’intento di realizzare un progetto artistico rimasto incompiuto. Il 13 settembre del 1973 a Santiago del Cile doveva essere infatti inaugurata la mostra: “Orozco Rivera Siqueiros. Pittura Messicana”. L’esposizione, frutto della rinnovata amicizia tra Messico e Cile, avrebbe dovuto presentare al pubblico cileno l’espressione dell’avanguardia messicana rappresentata dalla collezione di Alvar Carrillo Gil e di sua moglie Carmen Tejero. L’inaugurazione fu bruscamente annullata dal colpo di Stato che Augusto Pinochet portò a compimento proprio durante quei giorni.
A distanza di oltre 40 anni questa straordinaria collezione è stata finalmente esposta prima in Cile (2015), in seguito in Argentina (2016), in Perù (2017) e ora in Italia.

 

 

Le mostre da non perdere in programma nel mese di Maggio ultima modifica: 2018-05-01T09:06:52+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags