Arte

Le grandi mostre in Italia a partire da Ottobre

Le grandi mostre in Italia a partire da Ottobre

Tante sono le mostre previste in Italia a partire da Ottobre e che esporranno le opere dei più grandi artisti della storia dell’arte…

MILANO – Questo autunno i musei italiani aprono la stagione autunnale con un ricco calendario di mostre dedicate ai più grandi artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte. In tutta Italia molti visitatori sono pronti a fare la coda per addentrasi nelle esposizioni che da ottobre proseguiranno fino ai mesi più freddi dell’anno. Duchamp, Van Gogh, Monet e Toulouse-Lautrec sono solo alcuni dei nomi dei maestri che la faranno da padrone  nella prossima stagione autunnale. Vediamo a tal proposito alcune delle esposizioni in programma a partire da Ottobre e che gli appassionati di arte e cultura non devono lasciarsi scappare.

Van Gogh. Tra il grano e il cielo

I capolavori del maestro olandese sono riuniti in una grande mostra allestita dal 7 Ottobre all’8 Aprile a Vicenza nella Basilica Palladiana a Vicenza. 43 dipinti e 84 disegni ricostruiranno la vicenda umana e artistica del pittore. Sarà come entrare nel laboratorio dell’anima di Van Gogh, in quel luogo segreto, solo a lui noto, nel quale si sono formate le sue immagini. Spesso nella condivisione dei temi in primo luogo con Jean-François Millet e poi con gli artisti della cosiddetta Scuola dell’Aia, una sorta di versione olandese della Scuola di Barbizon. E puntualmente alcune delle loro opere verranno esposte a confronto.

Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del ‘900

Oltre 200 opere che, partendo dalle avanguardie storiche, arrivano all’ espressionismo astratto di Pollock. La mostra sarà ospitata dal 16 Ottobre all’11 Febbraio al Palazzo Alberti di Bologna.

Monet

Sono circa 60 le opere che racconteranno il lavoro del grande artista dalle celebri caricature fino alle monumentali Ninfee. Novità anche per Roma dove al Complesso del Vittoriano dal 19 ottobre verrà ospitata una splendida esposizione dedicata a Monet.

Chagall. Sogno di una notte d’estate

Il 14 ottobre la mostra sarà inaugurata al Museo della Permanente. Si tratta di una mostra-spettacolo unica nel suo genere che non si limita a semplici proiezioni, ma al coinvolgimento totale dello spettatore.

Il mondo fluttuante di Toulouse-Lautrec

Sempre a Milano, al Palazzo Reale, verrà inaugurata il 17 Ottobre la mostra che porterà il colore e la vivacità della Parigi di fine secolo e che ha caratterizzato lo stile dell’eccentrico artista francese. Il progetto espositivo, articolato in sezioni tematiche, condurrà il visitatore a comprendere il fascino e l’importanza artistica del pittore bohémien che, senza aderire mai a una scuola, seppe costruire un nuovo e provocatorio realismo, sintesi estrema di forma, colore e movimento.

Konrad Mägi

Per la prima volta in Italia uno dei più eccentrici ed affascinanti artisti europei del primo Novecento, in una mostra promossa in occasione del Semestre di Presidenza Estone dell’Unione Europea alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma a partire dal 10 Ottobre. Mägi fu artista fortemente internazionale per formazione, frequentazione, dimensione e nelle sue opere esplodono colori brillanti e potenti.

Le trame di Giorgione

Tre secoli di grande storia dell’arte e del costume, dal Giorgione al Settecento, in ambito veneto in mostra a Castelfranco Veneto (Tv) al Museo Casa Giorgione a partire dal 27 Ottobre 2017. Questa grande mostra dipana le “Trame” della sua pittura. Ed è solo la tappa d’avvio per un viaggio nel linguaggio nascosto delle vesti che vengono, mai a caso, indossate per essere eternati dai ritratti.

A Life: Lawrence Ferlinghetti – Beat Generation, ribellione, poesia

La mostra, allestita a Brescia nel Museo di Santa Giulia a partire dal 7 ottobre 2017, mette in luce l’importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti, poeta, pittore, editore e agitatore culturale americano di origini bresciane, nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta, ed in particolare all’interno del movimento della Beat Generation. In mostra le opere dell’uomo simbolo di una grandiosa epopea artistica, culturale e sociale.

Le grandi mostre in Italia a partire da Ottobre ultima modifica: 2017-09-30T09:40:04+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags