Arte

Le 5 opere più famose di Degas

Untitled design (62)

La maggior parte delle opere dell’artista possono essere attribuite al grande movimento dell’Impressionismo. Tra i suoi soggetti preferiti troviamo persone comuni e ballerine…

MILANO – Edgar Degas è stato un pittore e scultore francese. La maggior parte delle opere dell’artista possono essere attribuite al grande movimento dell’Impressionismo. Tra i suoi soggetti preferiti troviamo persone comuni e ballerine. Vediamo i 5 suoi quadri più famosi.

#1 La bevitrice di assenzio

L'Absinthe di Edgar Degas

Il più famoso dipinto di Edgar Degas è una rappresentazione del crescente isolamento sociale della Parigi dei suo tempo. Raffigura una donna a fissare il vuoto con un bicchiere di assenzio. Un uomo probabilmente alcolizzato siede accanto a lei. Degas chiese alla famosa attrice Ellen Andrée e al”artista boemo Marcellin Desboutin di posare come due tossicodipendenti all’interno del suo caffè parigino preferito, il Café de la Nouvelle-Athènes a Parigi. Più tardi, L’Absinthe ha guadagnato la popolarità e ha influenzato le opere di molti artisti. E ‘ormai noto per la sua unicità e considerato il suo più grande capolavoro.

.

#2 La scuola di danza

La classe di danza (1874) - Edgar Degas

Edgar Degas dipinse molte volte le ballerine e frequentò regolarmente il vecchio Teatro dell’Opera di Parigi grazie all’amico Jules Perrot , famoso maestro di ballo. L’artista osservava  i movimenti più spontanei e naturali dei ballerini nelle diverse fasi per creare scene immaginarie molto realistiche. Il dipinto sopra, insieme ad un altro che condivide il suo titolo, è la rappresentazione più ambiziosa e notevolmente complessa delle ballerine. In esso l’artista raffigura magistralmente la confusione e i vari movimenti di danza. Perrot è immortalato mentre insegna nella sala prove del teatro dell’opera  battendo il tempo sul pavimento con un bastone.

.

#3 L’Etoile 

The Star (1878) - Edgar Degas

Degas nel 1878 realizza uno dei suoi più celebri dipinti inerenti al ballo. Nell’opera in questione si concentra su una ballerina solitaria sul palcoscenico impegnata a completare un arabesco. Dietro di lei c’è una figura scura, che è probabilmente il suo “padrone”

.

#4 Interno

Interior (1869) - Edgar Degas

Conosciuto anche come The Rape e descritto come “la più teatrale delle composizioni della vita moderna” , questa famosa opera raffigura una scena intrigante di un uomo e una donna parzialmente rivestita in una camera da letto. La scena rimane un mistero e un capolavoro più sconcertante di Degas. Gli studiosi hanno tentato di leggerlo come una rappresentazione di opere letterarie del tempo, ma nessuna delle spiegazione è stata universalmente accettata. Il dipinto è anche noto per l’uso sapiente di luci e ombre  per creare un intensità profonda.

.

#5 La famiglia Bellelli

La Famiglia Bellelli (1867) - Edgar Degas

Considerato il più grande capolavoro dei suoi primi anni , questo dipinto raffigura la zia Laura, suo marito il barone Gennaro Bellelli e le loro figlie Giulia e Giovanna. Laura è incinta ed è vestita di nero in lutto per la morte di suo padre, che viene mostrato nel ritratto dietro di lei. Degas aveva vissuto con la zia per un periodo di tempo e conosceva le tensioni in famiglia.  Questo dipinto è famoso per catturare brillantemente la tensione e la divisione nella famiglia Bellelli, la distanza emotiva tra madre e il padre e il suo effetto sulle loro figlie.

5

Le 5 opere più famose di Degas ultima modifica: 2016-07-19T12:29:23+00:00 da lucia

© Riproduzione Riservata
Tags