Arte

Le 10 imperdibili mostre in programma questa estate

Le 10 imperdibili mostre in programma questa estate

Da Giotto ad Escher, ecco quali sono le mostre in programma nei musei italiani che aprono le porte all’arte e alla cultura nei mesi estivi…

MILANO – L’arte non va mai in vacanza, neanche questa estate. L’arrivo della calda stagione segna il momento in cui, nel nostro paese, si risvegliano anche i luoghi di cultura. Le mostre previste, riportate sul calendario estivo, sono state selezionate per il loro taglio leggero e saranno disponibili, in modo variegato, in tutta il Paese. Può essere, questo, un buon modo per interfacciarsi alla leggerezza dell’arte, soprattutto per tutti quei turisti che decidono di trascorrere una gita fuori porta alla scoperta di nuove città italiane. Non vi resta che prendere il calendario e segnare le date di alcune tra le mostre che proprio non potete perdere.

TOULOUSE-LAUTREC, LA BELLE ÉPOQUE – Sono circa 170 le opere dell’aristocratico bohèmien, considerato il più grande creatore di manifesti e stampe tra il XIX e XX Secolo. Attraverso le opere, il percorso illustra l’arte eccentrica e la ricercata poetica anticonformista e provocatoria di uno degli artisti oggi più apprezzati e ammirati.  La bellezza dei suoi quadri, così come quella della vita, è una bellezza semplice, dai contorni volutamente sfumati, dai colori forti e spregiudicati e priva di abbellimenti, nei disegni come nelle tinte. La mostra sarà aperta fino al 3 settembre 2017 all’ AMO Arena Museo Opera – Palazzo Forti di Verona.

HENRI CARTIER- BRESSON A SAN GIMIGNANO – I 140 scatti selezionati vogliono far capire il lavoro artistico e il modus operandi dell’artista, la sua ricerca continua di luoghi, di contatti con la gente nelle più diverse situazioni, alla ricerche delle sorprese in grado di rompere l’ordinario. L’esposizione dei suoi lavori è aperta al pubblico dal 16 Giugno al 15 Ottobre 2017, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele de Grada” a San Gimignano.

ESCHER – Per tutta l’estate è aperta la mostra dedicata ad Escher, artista olandese che nella sua carriera si è contaddistinto per la sua arte grafica visionaria e le figure ritratte. Tra le opere esposte figura anche una sezione dedicata all’Italia e alla Sicilia con opere iconiche su Catania, città che ospita la mostra, e altri luoghi siciliani. La mostra sarà disponibile fino al 17 Settembre 2017 presso il Palazzo della Cultura di Catania.

LEGGI ANCHE: La mostra dedicata ad Escher con gli inediti siciliani

BESTIALE! ANIMAL FILM STARS – La mostra nasce dall’idea di celebrare gli animali che fanno parte dell’immaginario cinematografico. Protagonisti sono cani divi storici che vanno da Rin Tin Tin fino allo Squalo di Spielberg. La mostra, aperta il 14 Giugno, sarà disoponibile fino all’8 Gennaio 2017 al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

CARAVAGGIO EXPERIENCE – L’arte del grande artista italiano, continua ad essere resa al pubblico a Torino presso la  Reggia di Venaria fino al 1 Ottobre 2017. I lavori di Caravaggio saranno mostrati attraverso l’utilizzo di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche suggestive e fragranze olfattive.

LEGGI ANCHE: “Caravaggio Experience”, un viaggio multimediale dentro le opere del maestro

MAGISTER GIOTTO – Nella ricorrenza dei 750 anni dalla nascita del maestro, a Venezia presso la Scuola Grande della Misericordia, racconta attraverso un percorso espositivo, la produzione artistica dell’artista. L’esposizione è accompagnata da una narrazione visiva e uditiva nela quale il pubblico può comprendere le spiegazioni delle sue opere. La mostra sarà disponibie dal 13 luglio fino al 5 Novembre.

PICASSO SULLA SPIAGGIA – La mostra si snoda attorno al dipinto picassino “Sulla spiaggia”. A completare il percorso sono una selezione unica di opere tra cui tre dipinti, dieci disegni realizzati nel 1937 e una scultura, esposte insieme per la prima volta esprimendo i collegamenti con il Mediterraneo che ha avuto un ruolo di forte impatto nella sua carriera artistica. La mostra è disponibile dal 26 Agosto 2017 al 7 Gennaio 2018 alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

BOTERO – Roma rende omaggio all’arte dell’artista nel suo ottantacinquesimo genetliaco, con un’esposizione che ripercorrerà attraverso una cinquantina dei suoi capolavori, oltre cinquant’anni della carriera dell’artista. Gli scenari dell’America Latina, emergono nei suoi dipinti dalla raffigurazione di uomini, animali e vegetazione i cui tratti e colori sono brillanti. E’ possibile visitare la mostra fino al 27 Agosto presso il Complesso Vittoriano – Ala Brasini.

LEGGI ANCHE: Botero, arriva in Italia la più grande retrospettiva dedicata all’artista

FONDAZIONE PISTOLETTO – Arte al Centro è una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei diversi contesti sociali in cui si sviluppano. Gli eventi si terranno a Biella presso Città dell’arte- Fondazione Pistoletto dal 23 Giugno al 31 Dicembre 2017.

MURAKAMI. JAP POP IN CAPRI – Sbarca a Capri l’esuberanza dei manga giapponesi dell’artista Takashi Murakami. Presso l’ AICA di Capri sono già esposte venti delle sue serigrafie che meglio esprimono il suo percorso creativo. La mostra si può visitare fino al 31 Agosto 2017

Le 10 imperdibili mostre in programma questa estate ultima modifica: 2017-06-17T11:30:53+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags