Sei qui: Home » Arte » La vita e il cinema di Anna Magnani in mostra a Roma

La vita e il cinema di Anna Magnani in mostra a Roma

Domani prende il via la mostra dedicata ad Anna Magnani, un evento che rientra nel circuito de Il Vittoriano tra musica, letteratura e cinema

MILANO – La mostra è un omaggio ad una delle figure centrali del cinema italiano, che si snoda attraverso un percorso culturale ricco di oggetti, fotografie, materiali audiovisivi inediti che ripercorre la biografia dell’attrice, a partire dai suoi esordi nel teatro, fino ad arrivare ai grandi successi di Cinecittà e Hollywood. Curata da Mario Sesti, regista, giornalista e critico cinematografico, è realizzata con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e dell’Istituto Luce Cinecittà, che hanno messo a disposizione i loro archivi fotografici. La mostra a partire dal 22 Luglio, è aperta al pubblico a Roma al Complesso del Vittoriano.

LE FOTO –  Da una parte, il percorso espositivo ripercorre la filmografia dell’attrice attraverso la ristampa digitale di foto tratte da pellicola o da set, dall’altra, rivela la sua presenza nella vita sociale e culturale dell’epoca, grazie a un vasto materiale fotografico di cronaca, in parte inedite. “È un viaggio all’interno dell’ immaginario e della memoria di un’icona il cui corpo e la cui rappresentazione irradiano ancora oggi un senso inconfondibile di questa personalità così nota e popolare. La mostra scopre anche uno scorcio forse inedito, su una Magnani privata, domestica, libera tra le pareti e gli angoli della propria casa”, afferma Sesti. Il Vittoriano, che dedica i suoi spazi alle più significative personalità dell’Italia contemporanea, ha scelto la Magnani come volto simbolico del racconto del vissuto quotidiano, e spesso drammatico, della liberazione dal fascismo e della lotta per la modernità insieme all’appartenenza quasi metastorica ad una avventura remota ed antichissima il cui inizio si perde nella notte dei tempi: non a caso Fellini, in Roma, fece della Magnani, nella sua ultima, memorabile apparizione sul grande schermo, l’incarnazione stessa della città.

I FILM – La mosttra include anche la proiezione di un documentario prodotto da Rai Teche e una compilation delle scene migliori dei suoi film, accompagnati da alcune edizioni originali dei cinegiornali dell’Istituto Luce, appositamente realizzata. Infine, sarà possibile vedere tre pellicole: “Bellissima” di Luchino Visconti (lunedì 24 luglio, alle ore 21:00); “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini (lunedì 31 luglio, ore 21:00); “L’amore” di Roberto Rossellini (lunedì 7 agosto, ore 21:00). Tutti e tre saranno proiettati sulla magnifica “Terrazza Italia” del complesso del Vittoriano.

© Riproduzione Riservata