Arte

La giornata nazionale della famiglia al museo

La giornata nazionale della famiglia al museo

La Giornata Internazionale della Famiglia al Museo è l’iniziativa ideata per accogliere al museo i bambini accompagnati da genitori e familiari…

MILANO – Si rinnova l’appuntamento con [email protected] – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’iniziativa ideata per accogliere nel museo il pubblico speciale dei piccoli visitatori, accompagnati da genitori e familiari. Nella giornata di domenica 8 Ottobre anche il Sistema Musei Civici di Roma aderisce all’iniziativa con una ricca proposta di appuntamenti.

LA CULTURA ABBATTE I MURI – Il tema di questa edizione è “La Cultura abbatte i muri”. Se nel momento attuale i muri, culturali o di altro tipo , rischiano di moltiplicarsi, l’esperienza della visita al Museo può essere occasione per trasmettere valori positivi, opposti a quelli della divisione, della segregazione, dell’incomunicabilità. Il Museo è infatti un luogo “aperto”, dove tutti possono vivere insieme l’esperienza dell’arte e confrontarsi, indipendentemente dalla cultura, dalla razza, dalla religione, dallo stato di salute, e naturalmente dall’età. La visita al Museo si pone così come una preziosa occasione per trasmettere i valori di integrazione, accoglienza e condivisione. Tra dipinti, sculture e testimonianze d’arte, bambini e adulti potranno trascorrere momenti piacevoli, sperimentando conoscenze, emozioni, curiosità.

OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA – L’obiettivo generale è di far vivere il museo come luogo dove i bambini e i ragazzi possono imparare divertendosi e insieme ai familiari avere esperienze che aiutino a renderli persone più sensibili, più creative, più attente a ciò che ci circonda. Rispetto al tema specifico dell’edizione 2017, grazie alle numerose e diverse proposte utili a conoscere il patrimonio culturale di Roma Capitale, i bambini e gli adulti potranno conoscere la bellezza prodotta da culture diverse e lontane, presenti nelle collezioni dei musei civici, ripercorrere la storia attraverso il processo di inclusione di altri popoli e altre culture che portò all’estensione dell’Impero Romano, da Augusto a Traiano; conoscere opere di arte antica che raccontano episodi di integrazione e accoglienza. La partecipazione ludica favorirà il superamento non solo delle barriere culturali ma anche di quelle generazionali. Un’occasione particolare di condivisione genitori-figli; nonni-nipoti; gruppi adulti di diverse nazionalità. Il verde e gli spazi esterni saranno elementi importanti di questa giornata, tanto quanto gli oggetti esposti, giacché, soprattutto dove la cultura abbatte i muri, i bambini amano la libertà e l’aria aperta.

Trovate il calendario completo delle aperture e visite guidate su www.museiincomuneroma.it

La giornata nazionale della famiglia al museo ultima modifica: 2017-10-07T09:45:05+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags