Sei qui: Home » Arte » In mostra a Roma la tradizione dell’ Haori

In mostra a Roma la tradizione dell’ Haori

La tradizione dello Haori giapponese sbarca a Roma in un'esposizione di soli due giorni dal titolo "Vestire il Giappone. La tradizione dello haori ieri e oggi"

MILANO – La tradizione dello Haori giapponese sbarca a Roma in un’esposizione di soli due giorni dal titolo “Vestire il Giappone. La tradizione dello haori ieri e oggi. Mercoledì 6 e giovedì 14 dicembre dalle 16 alle 19, il Museo dell’Ara Pacis ospiterà uno stand con una selezione di haori originali prodotti da Kimono Flaminia. Il soprabito Haori, introdotto nella tradizione giapponese per proteggere il kimono, è un indumento intessuto con materie prime pregiate e rifinito con decorazioni lavorate a mano. 

L’esposizione

I capi d’epoca saranno a disposizione dei visitatori della mostra per una prova d’abito che avrà il sapore di una vestizione tradizionale giapponese. Sarà possibile conoscerne da vicino la qualità, apprezzarne la manodopera con i suoi ornamenti e toccare con mano la consistenza del tessuto. Per poche ore una visita al museo si trasformerà in una esperienza unica che porterà il visitatore a diventare un cittadino giapponese di fine ‘800, al pari dei soggetti raffigurati nei dipinti di Hokusai

Le opere in mostra

Le 200 opere del maestro giapponese e degli altri esponenti dell’ukiyoe, rivelano ai visitatori la tradizione di una nazione e di un popolo, quello nipponico, ricco di usanze e rituali tramandati nel tempo. Il kimono è parte di questa lunga tradizione. La storia insegna che si rese necessario l’utilizzo di un soprabito per proteggerlo dai rischi di deterioramento e, al contempo, salvaguardare chi lo indossava dal freddo. Nacque per questo l’haori, giacca utilizzata inizialmente solo dagli uomini e poi estesa anche alle donne, le prime furono le geisha verso la fine del periodo Meiji (1868-1912) ma poi, con l’avvento del periodo Taisho (1912-1926), l’utilizzo si diffuse al resto delle donne fino a diventare oggi indumento di moda, tanto da influenzare lo stile contemporaneo.

Photocredit: Keisai Eisen ,Yamashita in Shitaya e Kōriyama in Ōshū dalla serie Paragoni di luoghi famosi nelle province.  Keisai Eisen,Momongawa dalla serie: Aspetti dello stile moderno.(Chiba City Museum of Art)

© Riproduzione Riservata