Arte

Il Natale di Roma, le iniziative culturali per festeggiare la capitale

Il Natale di Roma, le iniziative culturali per festeggiare la capitale

Il 21 aprile è la data in cui si festeggia il Natale di Roma, la fondazione della “città eterna“. Per l’occasione tante iniziative all’insegna dell’arte e del divertimento…

MILANO – Il 21 aprile è la data in cui si festeggia il Natale di Roma. Per l’occasione tante iniziative all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento. Roma, che non è stata costruita in un giorno, offre ogni giorno, a tutto il mondo la sua magnificenza, come una capitale unica al mondo nel suo genere.

Dies Romana

Il Natale di Roma, anticamente detto Dies Romana e conosciuto anche con il nome di Romaia, è una festività laica legata alla fondazione della città di Roma, festeggiata il 21 aprile. Secondo la leggenda, narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C. La fissazione al 21 aprile, riportata da Varrone, si deve ai calcoli astrologici del suo amico Lucio Taruzio. Da questa data in poi derivava la cronologia romana, definita infatti con la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero “dalla fondazione della Città”, che contava gli anni a partire da tale presunta fondazione.

Le iniziative

Per questo anniversario del Natale di Roma, partirà una festa diffusa che dalle 14.30 alle 20 trasformerà la strada in un grande teatro a cielo aperto. Partendo da via Petroselli si potrà compiere un viaggio tra i mille volti di Roma, da quella antica di Plauto a quella immaginata da Shakespeare, per poi aarrivare a quella del Novecento econtemporanea contemporanea, tra musiche popolari e giovani talenti musicali. Tra le molte iniziative previste non può passare inosservata la maratona di lettura dei sonetti di Giuseppe Gioacchino Belli, La nascita de Roma, organizzato dalla Sovrintendenza e giunto quest’anno alla sua terza edizione, un omaggio che la città fa al suo massimo poeta. L’evento, che si terrà sabato 21 aprile dalle 16 alle 20 nella Sala della Protomoteca di Palazzo Senatorio in Campidoglio, coinvolge nella lettura dei sonetti cittadini romani, italiani ed europei delle più diverse categorie. Inoltre, sabato 21 aprile i musei comunali e i “Viaggi nell’antica Roma” di Piero Angela e Paco Lanciano saranno gratuiti per tutti, mentre “L’Ara com’era” al Museo dell’Ara Pacis riserverà una promozione speciale dedicata ai cittadini romani per le giornate di venerdì 20 e sabato 21.

Il Natale di Roma, le iniziative culturali per festeggiare la capitale ultima modifica: 2018-04-21T09:05:06+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags