Arte

Il genio di Picasso in mostra in tre cittadine della Puglia

Il genio di Picasso in mostra in tre cittadine della Puglia

Il genio di Picasso arriva in Puglia in una terra dai tratti somiglianti a quella d’origine dell’artista, la Spagna, con una mostra intitolata “L’altra metà del cielo”…

MILANO – Il genio di Picasso arriva in Puglia in una terra dai tratti somiglianti a quella d’origine dell’artista, la Spagna. Il calore e la bellezza del mare, sono solo alcuni degli aspetti che accomunano due terre straordinarie che hanno dato i natali ad artisti divenuti simbolo dell’arte internazionale come l’iberico Picasso. “L’altra metà del cielo” prenderà vita dal 24 aprile sino al 4 novembre ed interesserà tre cittadine della Puglia: Martina Franca al Palazzo Ducale, Ostuni al Palazzo Tanzarella e Mesagne al Castello di Mesagne.

 

Le opere in mostra

Il progetto si propone di coniugare la qualità della proposta artistica a quella del territorio con la sua proverbiale accoglienza. Un evento che farà parlare di Puglia in tutto il mondo e che sicuramente attrarrà numerosi turisti, appassionati d’arte e curiosi internazionali. L’esposizione diffusa sarà a cura di Francesco Gallo Mazzeo, con un totale di circa 300 opere tra le quali 3 ad olio, 159 grafiche, 35 ceramiche, un disegno, un acquerello di Dora Maar, 19 grafiche di Francoise Gilot, 80 fotografie a firma di Edward Quinn ed infine 8 immagini di Robert Capa.

Il mondo femminile nelle opere di Picasso

Uno sguardo sul mondo femminile, con un focus particolare sulle donne che hanno amato il grandioso artista, questo il soggetto delle opere di Pablo Picasso che saranno ospitate nel Tacco d’Italia, in alcuni tra i comuni più belli ed apprezzati della regione. Il progetto è stato presentato qualche giorno fa dall’associazione culturale Metamorfosi, con il supporto logistico ed organizzativo di Federalberghi Puglia e Federalberghi Brindisi, oltre che del consorzio di operatori turistici pugliesi “Welcome in Puglia”.

Il genio di Picasso in mostra in tre cittadine della Puglia ultima modifica: 2018-04-26T09:55:24+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata