Sei qui: Home » Arte » Le iconiche illustrazioni dedicate a Frida Kahlo

Le iconiche illustrazioni dedicate a Frida Kahlo

Il volto di Frida Kahlo non è più solo un viso ma un'icona a cui tanti rendono omaggio anche attraverso le illustrazioni a lei dedicate. Eccone a voi alcune

MILANO – Il volto di Frida Kahlo non è più solo un viso ma un’icona a cui tanti rendono omaggio anche attraverso le illustrazioni a lei dedicate. Il mito di Frida è andato ad affermarsi con convinzione a seguito della ricerca di una figura di riferimento che potesse incarnare le battaglie di non conformazione alle regole.

CULTURA POP – Portavoce e rappresentante dell’universo femminile, Frida è riuscita ad influenzare con la sua arte e il suo stile anche la cultura pop. A testimonianza di ciò ci sono diversi esempi di come Frida sia entrata a far parte dell’immaginario collettivo e di come la sua storia, la sua arte e il suo anticonformismo sono continua fonte di ispirazione. Fashion blogger, stilisti di alta moda e cantanti hanno fatto una vera e propria icona di stile da emulare. Uno stile inconfondibile il suo, che trova unicità nella storia, nell’arte e nelle passioni dell’artista messicana.

LEGGI ANCHE: Frida Kahlo, icona di stile da 110 anni

INFLUENZA NELL’ARTE – Per anni considerata un’icona del femminismo e del surrealismo, oggi Frida è diventata uno dei simboli della pop art. Ad oggi è anche il mondo artistico ad aver adoperato una rivisitazione della sua arte filtrata dall’occhio della nostra generazione. Da notare, infatti, come sia stata Frida stessa a costruirsi la propria effige e non i suoi postumi. Sono tanti gli illustratori che oggi dedicano parte del loro lavoro a omaggiare la figura di Frida attraverso delle personalissime interpretazioni. Tanti stili e diverse tecniche adoperate che rafforzano quest’icona di valori e di stile. Tra gli illustratori che hanno voluto omaggiarla figurano Josè Pulido, Lidia Cities, Marìa Hergueta, Lisa Falzon, Benjamin Lacobe, Fab Ciraolo, Aurora Gritti, Tom Colbie; Vicki Rawling, Felipe Bedoya e Laura Kay, i cui lavori potete scoprirli nella photogallery qui in basso.

LEGGI ANCHE: Come assomigliare a Frida Kahlo

© Riproduzione Riservata