Arte

I villaggi ricoperti da piccoli e colorati fiori dipinti

Untitled design(154)(1)

In due villaggi in Polonia e Repubblica Ceca è mantenuta ancora intatta la tradizione di adornare le mura delle case con motivi floreali…

MILANO –  Molto tempo fa in un piccolo villaggio polacco chiamato Zalipie, qualcuno ha dipinto un fiore sul soffitto per coprire un segno di fuliggine causato dalla stufa. La ventilazione scarseggiava e le macchie di fuliggine erano diventate ormai cosa comune nella maggior parte delle case o forse in tutte. La storia narra che da questo momento anche gli altri abitanti del villaggio hanno iniziato a nascondere i segni con dei piccoli fiori fino a ricoprire in questo modo tutte le case di Zalipie.

ZALIPIE – Dalle case ai fienili e dai ponti alle chiese, il paese appariva interamente ricoperto da questi motivi floreali. Dal 1948, ogni primavera, il villaggio tiene un concorso di pittura per le case, indotto inizialmente per aiutare la Polonia dalle atrocità che il paese ha subito durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi Zalipie è ben lontana da quei tempi oscuri. Situata a Sud-Est della Polonia a soli novanta minuti da Cracovia, questo villaggio splendidamente luminoso e colorato è la destinazine perfetta per chi ama i viaggi unici e memorabili.

polish-village-floral-paintings-zalipie19-5892ebb2e29fd__880

LOUKA – Sembra che anche a Louka, un piccolo comune in Repubblica Ceca, una residente di 90 anni sta cercando di rendere la sua città il più carina possibile e per questo ogni primavera ed estate si adopera per adornare le mura e le finestre delle case con dipinti ornamentali. Grazie a Bored Panda siamo risaliti al nome di questa anziana signora. Si tratta di Anežka (Agnes) Kašpárková, ex lavoratrice agricola che ha coltivato l’hobby di un’altra donna ldel luogo che aveva fatto lo stesso per anni. Utilizzando vivaci colori e una piccola spazzola, Agnes crea motivi floreali intricati ispirati all’opera tradizionale della Moravia.. Nonostante le acclamazioni locali e il successo virale, Agnes ha insistito nell’affermare che il suo lavoro è frutto di un piacere personale. Come ha dichiarato ai media cecesi:”Sono un artista. Mi piace e voglio aiutare”.

Agnes-Kasparkova-louka-painted-houses-7

Photocredit: Bustle, Obec Louka

 

I villaggi ricoperti da piccoli e colorati fiori dipinti ultima modifica: 2017-10-08T09:25:53+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags