Arte

I 10 soffitti artistici più belli al mondo

I 10 soffitti più belli al mondo

La BBC ha redatto una classifica dei 10 soffitti più belli al mondo che devono essere ammirati… Ben due posti assegnati all’Italia! …

MILANO – La bellezza delle opere d’arte italiane continua a fare colpo. La BBC , in una classifica dei dieci soffitti più belli al mondo, assegna ben due posti ad alcune meraviglie della nostra penisola. Ad entrare in classifica sono il castello di Sammezzano e la chiesa di San Pantalon. Con l’inizio del 2018 vi auguriamo di aver la fortuna di ammirare almeno una di questi soffitti.

Castello di Sammezzano

Situato a Leccio, vicino a Firenze, è uno dei più importanti esempi di pittura orientalista in Italia. Nella stanza dei pavoni è possibile vedere una decorazione variegata e colorata, ispirata proprio alla coda degli animali da cui prende il nome.

Cattedrale di Ely

La cattedrale si trova nella regione di Ely, in Inghilterra. Dentro l’edificio è collocata una lanterna ottagonale di grande bellezza  con una scultura di Cristo in gloria al centro. La lanterna è stata costruita dal falegname reale William Hurley ed è stata completata nel  1334.

Metropolitana di Solna

Presso la stazione della metro di Solna a Stoccolma è possibile ammirare il capolavoro degli artisti Anders Åberg e Karl-Olov Björk.  Mentre si aspetta la metropolitana è possibile ammirare una roccia dipinta di un rosso notturno elettrizzante e splendidamente illuminato.

 

Un post condiviso da Alex Pazzaglia (@alexpazzaglia) in data:

Grand Central Station

La stazione Centrale di New York è ricoperta da un soffitto decorato con i segni dello zodiaco in oro, con uno sfondo blu-verde che evoca i cieli invernali della Grecia classica. Il soffitto inizialmente era rovinato, ma è stato restaurato e ripulito nel 1998.

 

Moschea del Venerdì

Situata ad Isfahan, è considerata uno degli edifici più belli al mondo, tanto da essere entrato a far parte del Patrimonio UNESCO nel 2012. La cupola blu di Abbas è decorata con piastrelli gialle, rosse, turchesi rosa e verdi che riflettono la luce della città.

Un post condiviso da Mehrdad (@mehrdadt1987) in data:

Haesley Nine Bridges Golf Club House

Il soffitto di questi country club della Corea del Nord, aperto nel 2010, è stato ideato da Shigeru Ban, un famoso architetto giapponese. La struttura è caratterizzata da collegamenti legno-legno.

Un post condiviso da Jay Joonhyung Kim (@jay_j_kim) in data:

Heydar Aliyev Center, Azerbaijan

L’edificio, fondato nel 2012, è situato a Baku in Azerbaijan. L’edificio nasce da un’idea di Zaha Hadid: Il pavimento e il soffitto costituiscono un unico elemento e l’insieme crea un effetto quasi magico.

 

Un post condiviso da Art & Architecture (@art_itects) in data:

San Pantalon

Una delle più belle chiese a Venezia: se la facciata di questo edificio è rimasto incompiuta, l’interno è caratterizzato da una decorazione di incredibile bellezza. Sul soffitto, infatti, si trova  Il martirio di san Pantalon, una pittura a olio del XVII secolo, opera di Gian Antonio Fumiani.

 

Un post condiviso da letizia percuoco (@ladypercu) in data:

Hall of Prayer for Good Harvests,

Il tempio del paradiso è sitato a nord di Pechino. Nella sala di Preghiera, completata nel 1420,  sono raffigurati il tempo e le stagioni. I colori rappresentano evocazioni di gioia e prosperità.

Un post condiviso da @ChicagoPriest (@chicagopriest) in data:

Chiesa di Santo Stefano in Walbrook

Questa Chiesa, progettata da Christopher Wren, sembra essere molto modesta ma, in realtà, nasconde una struttura architettonica meravigliosa come la cupola coperta da lastre di rame.

Un post condiviso da Minty (@mintynicholson) in data:

I 10 soffitti artistici più belli al mondo ultima modifica: 2018-01-19T09:58:12+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags