Arte

Da Gutenberg a Zuckerberg in mostra a Tempo di Libri

Da Gutenberg a Zuckerberg in mostra a tempo di libri

A Tempo di Libri non ci sono in mostra solo i libri, ma viene dato spazio anche alle macchine da stampa e alla loro evoluzione nella storia…

MILANO – Nel pieno della terza giornata di “Tempo di Libri”, oggi dedicata alla città di Milano, la nostra attenzione è stata catturata dalla bellezza delle parole stampate.  Proiettati verso il futuro, in bilico tra passato e presente, il Museo della  Stampa e Stampa d’arte “Andrea Schiari di Lodi”, ci catapulta in un percorso tra macchine da stampa dell’Ottocento fino al mondo del digitale.  Allo stand è possibile conoscere la storia della editoria da Gutenberg a Zuckerberg grazie a una mostra illustrata e vedere all’opera artigiani del mestiere che, su richiesta, potranno creare i segnalibri personalizzati. All’interno del sito del Museo sono presenti tutti gli incontri che si terranno a Tempo di Libri.

 

Il Museo

Il Museo della Stampa e Stampa d’Arte è stato inaugurato il 7 giugno 2008 e offre la possibilità di ammirare una tra le più belle collezioni di macchine e attrezzature per la stampa. Il museo si trova nella città di Lodi, in une luogo che già di suo racchiude notevoli testimonianze storico-artistiche. All’interno del museo è possibile conoscere le tappe principali dell’arte della stampa, attraverso un percorso storico che va dalla xilografia alla tipografia, dalla calcografia alla litografia. La vera forza, presente anche alla fiera, è la presenza permanente di artigiani e maestri che mostrano attività ormai non più conosciute come quella del mastro cartaio, del legatore, del tipografo compositore, del linotipista e dello stampatore. Un museo che apre solo su prenotazione. All’interno saranno anche presenti dei Laboratori in cui è possibile seguire la Fabbricazione carta a mano, la composizione con caratteri mobili di piombo e stampa tipografia, e incisioni su legno e su metallo. Il Museo si trova in vie della Costa 4 e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito museostampa

Da Gutenberg a Zuckerberg in mostra a Tempo di Libri ultima modifica: 2018-03-10T14:12:07+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags