Arte

Epifania al Museo, ecco le mostre da non perdere

Epifania al Museo, ecco le mostre da non perdere

Ipoli museali si attrezzano per accogliere quanti decideranno, nei giorni dell’Epifania, di concludere con l’arte le proprie vacanze…

MILANO – Tutti pronti per l’ultimo fine settimana delle feste invernali. anche i poli museali si attrezzano per accogliere quanti decideranno, nei giorni dell’Epifania, di concludere con l’arte le proprie vacanze.

TORINO –  Molti i musei aperti nel capoluogo piemontese, così come le mostre fra cui scegliere:  da Toulouse-Lautrec al cinema, da Broueghel agli egizi. Fra i molti: il GAM- Galleria d’Arte Moderna di Torino renderà visitabili tutte le sue mostre previste per il periodo invernale; a Palazzo Chiablese si potrà ammirare la vitale produzione di  Toulouse-Lautrec. La Belle Epoque mentre al Museo del Cinema si può approfittare dell’apertura festiva per visitare la mostra su Gus Van Sant, di prossima chiusura. Anche il Museo Egizio sarà aperto con orario esteso nel giorno dell’epifania.

MILANO – Nella città meneghina fra i molti saranno aperti il Palazzo Reale, Museo della Scienza e della Tecnica, il Museo del Novecento, Brera… A Palazzo Reale orario esteso per l’Epifania, con la possibilità di ammirare: Arnaldo Pomodoro; i maestri nipponici Hokusai, Hiroshige, Utamaro; Escher e Rubens. Apertura straordinaria e con prezzo ridotto per il Museo Diocesano, che festeggia l’arrivo dei Magi, una cui reliquia, vuole la tradizione, è conservata nella chiesa antistante di Sant’Eustorgio. Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer in prestito dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, eccezionalmente esposto fino al 5 febbraio 2017, per l’Epifania sarà visitabile al prezzo ridotto di 3 euro. Saranno inoltre organizzate delle visite guidate gratuite, alle ore 13.30, 14, 14.30, 15, 15.30.

FIRENZE – Particolarmente ricco il programma del Polo Museale Fiorentino che renderà visitabili la Galleria dell’Accademia e la Galleria degli Uffizi  con i loro celeberrimi tesori. Una visita consigliata anche quella al Museo Ferragamo, in occasione dell’esposizione Tra arte e moda,

ROMA –  Moltissimi i musei che hanno assicurato l’apertura festiva nella Capitale. Tra le mostre da non perdere questo ponte sono sicuramente quella in corso alle Scuderie del vaticano, Il Museo Universale. Dal sogno di napoleone a Canova e quella prevista al Palazzo degli Esami: Van Gogh Alive- The ExperienceAnche la Galleria Borghese rimarrà aperta per l’Epifania, con L’origine della natura morta in Italia. Caravaggio e il maestro di Hartford.

Infine le mostre del Complesso del Vittoriano che il giorno della Befana saranno visitabili dalle 9.30 sino alle 22: Edward Hopper, Antonio Ligabue e Guerre Stellari – Play.

NAPOLI – Moltissimi gli eventi gratuiti nella città partenopea, dove è stato previsto il libero accesso ad Ercolano, al Palazzo Reale di Napoli ed a molti altri siti. Fra tutti ricordiamo il Maschio Angioino, il Museo Pignatelli ed il Complesso dei Girolamini.

Epifania al Museo, ecco le mostre da non perdere ultima modifica: 2017-01-06T10:10:10+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags