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Edvard Munch, il pittore dell’angoscia

Ricorre oggi l'anniversario della nascita di Edvard Munch, il grande pittore norvegese celebre in tutto il mondo per aver dipinto ''L'urlo''

MILANO โ€“ Oggi il mondo dell’arte ricorda la scomparsa di Edvard Munch, pittore simbolista, incisore e ย importante precursore dell’arte espressionista, nato a Lรธten il 12 dicembre 1863. La sua opera piรน celebre รจ senza dubbio ”L’urlo” del 1893,ย parte di una serie di opere denominate ”Il Fregio della Vita”, in cui Munch ha esplorato i temi della vita, dell’amore, della paura, della morte, della malinconia e dell’ansia. Del celeberrimo โ€œUrloโ€, Munch ha dipinte molte versioni, tra cui una esposta alla Galleria nazionale di Oslo ed una alย Museo Munchย della stessa cittร .

Gli esordi

Edvard Munch รจ stato definito come il pittore dell’angoscia: gli unici temi che lo interessano sono la passione, la malattia e la morte. L’ombra di questa lo accompagnerร  lungo l’arco della sua intera esistenza: muore la madre, mentre รจ ancora bambino e, adolescente, assiste alla morte della giovane sorella, logorata dalla tubercolosi. Questi episodi acuiranno la sua sensibilitร  nervosa e ne influenzeranno giร  i primi quadri. Frequentรฒ l’Accademia di belle arti di Oslo (l’allora Christiania), anche grazie a una borsa di studio vinta per le sue capacitร  tecniche tutt’altro che comuni. Frequenta l’ambiente bohemien di Oslo nel pieno del suo fermento culturale. Finita l’Accademia, si reca a Parigi (1885), dove approfondisce imparando da Gauguin, Van Gogh, Toulouse-Lautrec e Degas, fino a delinearsi nella serie della Madonna (da intendersi come ‘donna’) che, se alla sua prima mostra parigina scandalizza l’intera opinione pubblica da un lato, dall’altro attira comunque una piccola frangia di giovani artisti. L’uso dei colori, la potenza dei suoi rossi (non si dimentichi che spesso Munch usa per la campitura dei quadri un nero perlaceo), la luciditร  violenta con cui tratta i suoi temi, lo porteranno ad essere il precursore, se non il primo degli espressionisti (escludendo chi lo era ante litteram, Vincent Van Gogh).

Berlino e il Nazismo

Nel 1892 Munch espose a Berlino una cinquantina di suoi dipinti e il giudizio della critica รจ cosรฌ drastico che dopo una sola settimana la mostra viene sospesa; l’evento ebbe influenza sulla posizione presa dai secessionisti berlinesi. La permanenza di Edvard a Berlino si protrae fino al 1908, interrotta solo da un breve viaggio a Parigi nel 1895. La fama non gli concede la felicitร ; cerca di attutire la sensibilitร  con l’abuso di alcool; il periodo รจ travagliato e si ricovera in una casa di cura per malattie nervose a Copenaghen. Famosa รจ una sua foto in cui, seduto in un giardino, sferruzza con della lana. Nel 1914 i tempi erano ormai maturi affinchรฉ la sua arte, anche se mai del tutto compresa, venisse accettata anche dalla critica. Membro dell’Accademia tedesca delle arti e socio onorario dell’Accademia bavarese di arti figurative di Monaco di Baviera, nel 1937 Munch conosce le prime persecuzioni naziste. Il regime hitleriano definisce degenerate ben 82 opere dell’artista esposte nei vari musei pubblici della Germania e ne dispone la vendita. Nel 1940, quando i Tedeschi invadono la Norvegia, l’artista rifiuta qualsiasi contatto con gli invasori.

Lโ€™ultimo periodo

Quando morรฌ di polmonite, nel 1944, lasciรฒ tutti i suoi beni e le sue opere al municipio della capitale: oltre 1100 dipinti molti dei quali rovinati, perchรฉ Edvard li lasciava volutamente all’aperto per un trattamento che egli chiamava ‘cura da cavalli’. Oslo nel 1963, in occasione del centenario della nascita, gli dedica un apposito museo: il Museo Munch (Munch Museet) che si trova nel quartiere di Tรธyen. Nel museo si trova anche la serie Il fregio della vita che Munch realizzรฒ intorno alla fine del XIX secolo, tele enormi dove l’artista cerca di comunicare la sua visione finale della vita, intesa come il rigenerarsi di amore e morte. Altri suoi dipinti si trovano nella Galleria Nazionale della capitale norvegese; da ricordare Il sole una enorme tela che accoglie gli studenti dell’Universitร  di Oslo.

 

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