Arte

“Da Vinci Experience”, il museo che t’immerge nel mondo del Genio Universale

"Da Vinci Experience", il museo che t'immerge nel mondo del Genio Universale

Inaugura oggi, a pochi passi da San Pietro, il nuovo museo permanente dedicato a Leonardo Da Vinci, il “Genio Universale”…

MILANO –  Sarà presentato questa mattina a Roma, a pochi passi da San Pietro, il nuovo museo permanente dedicato a Leonardo Da Vinci. Con una collezione di 50 macchine inedite e le riproduzioni certificate dei 23 dipinti più celebri dell’artista, il museo “Leonardo Da Vinci Experience” permetterà ai visitatori di “immergersi” a 360° nel mondo del “Genio Universale”.

IL GENIO UNIVERSALE –  “Leonardo Da Vinci, il Genio Universale, ha segnato il passaggio dal Medioevo all’età moderna dando alla luce opere d’arte e progetti che, ancora oggi, nascondono elementi e simboli avvolti nel mistero”. Con queste parole è presentato, sul sito ufficiale del museo a lui dedicato, Leonardo Da Vinci. Pittore, architetto, scultore, scienziato e ingegnere, Da Vinci è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. Osannato da tutti, di lui Paul Klee disse “Veduto Leonardo non si pensa più alla possibilità di fare molti progressi”.

LEONARDO DA VINCI EXPERIENCE – Il “Leonardo Da Vinci Experience” è un vero e proprio itinerario multimediale di oltre 500 metri quadrati. Nel museo sarà possibile ammirare le riproduzioni (a grandezza naturale) dei più celebri dipinti di Leonardo. Lavorati con le procedure tipiche delle botteghe rinascimentali, tutte le opere del museo sono state realizzate dalla “Bottega Artigiana Tifernate”, fornitore ufficiale anche del Louvre, del British Museum e del Metropolitan Museum of Art. Ricreati grazie alla rivoluzionaria tecnica della pictografia e dipinti a mano, questi capolavori sono riconosciuti dal Ministero dei Beni Culturali. Tra le opere in mostra: “La Gioconda”, “L’Ultima Cena”, “Dama con Ermellino” e le due versioni della “Vergine delle Rocce”. Il percorso espositivo è articolato in 5 aree, o meglio sale, tematiche:

  • Sala delle macchine del volo e L’Ultima Cena
  • Sala delle macchine da guerra
  • Sala della prospettiva
  • Sala dei principi
  • Sala della pittura

Tutte le opere presenti nelle varie sale saranno accompagnate da proiezioni tematiche di approfondimento, immagini tridimensionali e pannelli esplicativi multilingua. Come sottolineato da Leonardo La Rosa, presidente della società “Arte e Cultura”, l’obiettivo di questo museo è quello di proporre “una mostra viva, dinamica e in continua evoluzione”.

 

“Da Vinci Experience”, il museo che t’immerge nel mondo del Genio Universale ultima modifica: 2017-02-16T11:05:39+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags