Arte

Apre al pubblico la mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro”, l’arte giapponese a Milano

Apre al pubblico la mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro”, l'arte giapponese a Milano

Una selezione di oltre 200 silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu Museum of Art …

MILANO – Inaugura oggi al Palazzo Reale di Milano la grande mostra dedicata ai tre artisti per eccellenza del “Mondo Fluttuante” (l’ukiyoe): Hokusai, Hiroshige, Utamaro.

IL FASCINO ORIENTALE –  Le antiche litografie portano ai nostri giorni il fascino dell’Oriente, l’altra versione dell’universo zen, un viaggio nel Mondo Fluttuante che all’etica del samurai contrappone il godimento di ogni singolo momento, il piacere e il divertimento in ogni sua forma. Una mostra dove va “in scena una fantasia e una tecnica che hanno saputo affascinare, influenzandoli, molti artisti europei di fine Ottocento, da Monet a Puccini, travalicando l’ambito figurativo pittorico in cui si muovevano”  commenta entusiasta l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.L’essenza della grande esposizione è rivelata dalla stessa curatrice: ”La silografia è la rivoluzione del periodo Edo per trasmettere il senso della nazione” la Menegazzo prosegue spiegandoci che “gli artisti giapponesi  riproponevano tutto ciò che era trendy all’epoca”.

LA MOSTRA – Una scoperta che avviene attraverso una selezione di oltre 200 silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu Museum of Art. Il percorso si snoda nelle splendide opere dei tre maestri che ancora oggi rimangono punti di riferimento indiscussiKatsushika HokusaiUtagawa Hiroshige e Kitagawa Utamaro. Attraverso 5 sezioni (Paesaggi e luoghi celebri: Hokusai e HiroshigeTradizione letteraria e vedute celebri: HokusaiRivali di natura: Hokusai e HiroshigeUtamaro: bellezza e sensualitàI Manga: Hokusai insegna) la mostra mette in luce il mercato dell’immagine dell’epoca, che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico, temi e personaggi alla moda.

LA PROMOZIONE – Promossa dall’Ambasciata del Giappone e inserita in un calendario di eventi organizzati per celebrare il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, la mostra evidenzia in parte le peculiarità tecniche, l’abilità e l’eccentricità dei singoli artisti, dall’altra il mercato dell’immagine dell’epoca che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico, temi e personaggi alla moda.

VISUALIZZA LA GALLERY A QUESTO LINK

 

 

Apre al pubblico la mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro”, l’arte giapponese a Milano ultima modifica: 2016-09-22T10:42:39+00:00 da lucia

© Riproduzione Riservata
Tags