Arte

9 luoghi ideali per una gita culturale con i più piccoli

9 luoghi ideali per una gita culturale con i più piccoli

Con la bella stagione è il momento di uscire di casa insieme ai bambini. Ecco 9 luoghi da visitare con i più piccoli per coinvolgerli in una gita culturale…

MILANO – Per aiutare i bambini ad appassionarsi allo studio delle materie scolastiche, è utile portarli a visitare quei luoghi che conoscono solo tramite le pagine dei testi. Con l’arrivo delle bella stagione  potrebbe essere un buon proposito quello di andare a visitare alcuni di questi luoghi. Grazie a un articolo di Focus Junior, vediamo quali sono le località ideali per una gita culturale anche con i più piccoli.

 

Recanati

Recanati non solo è un bellissimo comune delle Marche, ma è anche la città natale di Leopardi, uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. Perché non mostrare ai più piccoli la grandezza della biblioteca della casa del poeta? Entrando nella casa, inoltre, sarà possibile visitare lo studio in cui è presente la famosa finestra dalla quale Leopardi vedeva e sognava l’amata Teresa Fattorini (la “Silvia” delle poesie).

 

Casa di Verga

A Catania è possibile vedere la casa di Verga. Probabilmente l’autore non è ancora conosciuto ai bambini delle scuole elementari, ma per i ragazzi delle scuole medie i titoli di “I malavoglia” e “Rosso Malpelo” non saranno del tutto sconosciuti. La casa dello scrittore è tutt’ora visitabile. Bisogna andare in via San Anna 8 e, salendo al primo piano, è possibile visitare casa Verga con tutti i ricordi legati all’autore.

 

Vinci

Non si può non visitare la città di Vinci. Entrando nel castello dei Conti Giudi è possibile vedere le macchine del grande genio di Leonardo ha creato e inventato. Inoltre, vicino alla città di Vinci, non può mancare la visita ad Anchiano, città natale dell’inventore. Ancora oggi è possibile entrare nella casa dell’uomo che ha dato alla luce opere come “L’ultima cena” e “La gioconda” che tutto il mondo ancora oggi ci invidia.

 

Museo della Stampa

La città di Soncino, in provincia di Cremona, permette di conoscere meglio il processo di stampa. Soncino, dal 2008 entrato a far parte della classifica dei “borghi più belli di Italia, è un borgo medievale e ospita la “casa degli stampatori”, dove nel 1488 fu pubblicata la prima bibbia ebraica completa di accenti e vocali. I più piccoli avranno la possibilità di vedere i diversi macchinari esposti e conoscere il processo di stampa.

 

Solda

La bellezza e l’imponenza delle montagne lasciano non solo gli adulti, ma anche i bambini senza fiato. Messner, il primo uomo a scalare l’Everest senza ossigeno, ha creato una serie di mostre in sei località del sudtirolo e del bellunese per condividere e far conoscere a tutti la sua passione. Una delle esposizioni più belle si trova a Solda, situata ai piedi dell’Ortles, e peremette di conoscere la storia dei ghiacciai e delle spedizioni ai poli.

 

Vesuvio

Anche i vulcani suscitano una grande meraviglia agli occhi dei più piccoli. Uno dei più belli da visitare è il vesuvio: al suo interno le pareti sono ricoperte di licheni e minerali. Arrivati fino in cima è possibile affacciarsi sul cratere e provare un’esperienza incredibile.

 

Acquario del Po

Una gita all’acquario non puù mancare, ma in questo le vasche espositive permettono di conoscere i pesci che abitano il Po. A Motta Baluffi, vicino a Cremona, è possibile scoprire tutte le specie espositive che vivono nel fiume Po, anche i pesci più rari. Tra le vasche, inoltre, ve ne sono alcune che permettono di toccare alcuni esemplari, che si avvicinano senza alcuna paura.

 

Casa delle farfalle

Non solo animali che nuotano, ma anche quelli che volano. A Milano Marittima è possibile visitare la casa delle farfalle, un ambiente in cui le farfalle convivono provenienti da tutto il mondo. All’interno della casa, inoltre, è possibile visitare una serra, contenente alcune piante carnivore e piante tropicali. Vicino alle farfalle, infine, è situata la casa degli insetti, in cui si possono incontrare grilli, mantidi religiose, api, ecc…

 

Teatro dei Pupi

La marionette sono belle e soprattutto divertenti per i bambini. A Siracusa c’è un posto in cui è possibile scoprire il mestiere del burattinaio. Sull’isola di Ortiggia non solo avrete la possibilità di vedere una esposizione di numerose marionette, ma potrete conoscere il mestiere del burattinaio e vedere dal vivo come vengono realizzati questi piccoli capolavori.

 

 

 

 

 

 

 

9 luoghi ideali per una gita culturale con i più piccoli ultima modifica: 2018-04-21T09:02:37+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags