Sei qui: Home » Arte » I 10 quadri più costosi di sempre

I 10 quadri più costosi di sempre

Che alcuni quadri abbiano in prezzo maggiori di altri è ormai scontato, ma quali sono i quadri più costosi di sempre? scopriamolo insieme

MILANO – Picasso, Gauguin, Cezanne sono solo alcuni degli autori dei quadri più venduti di sempre. Ecco una classifica, pubblicata su sito del telegraph dei quadri più costosi di sempre. I prezzi sono veramente notevoli!

Nafea faa ipoipo di Gauguin

Nafea faa ipoipo , la cui traduzione è “Quando ti sposi?”, è un quadro di Paul Gauguin nel 1892. Il quadro, rappresentante due donne polinesiane, è stato dipinto dal pittore durante uno dei suoi viaggi a Tahiti. Il Qatar ha acquistato il quadro da un collezionista svizzero per l’incredibile cifra di 300 milioni di dollari.

 

I giocatori di carte di Paul Cezanne

Sempre del Qatar è l’acquisto anche del secondo quadro più costoso di sempre, pagato circa 250 milioni di dollari. il quadro in questione è “I giocatori di carte” di Paul Cezanne, realizzato tra il 1890 e il 1895 e conservato oggi al Museo d’Orsay.

N. 6 (Viola, verde e rosso) di Mark Rothko

Dmitry Rybolovlev, un miliardario russo, ha pagato 186 milioni di dollari il quadro di Rothko, classificandosi al terzo posto dei quadri più venduti.

Le donne di Algeri di Pablo Picasso

Le donne di Algeri è un quadro realizzato nel 1955 da Picasso, ispirate all’omonimo quadro di Delacroix. Nel 2015 quadro è stato comprato per 179 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato all’asta per un dipinto fino a quel momento.

No 5, 1948 di Jackson Pollock

Il quadro di Pollock, considerato uno dei maggiori esponenti dell’ espressionismo astratto, è stato venduto nel 2006 a 140 milioni di dollari dal magnate David Geffen.

 

Woman III di Willem de Koonin

Il dipinto è stato venduto sempre da David Geffen nel 2006, è stato acquistato da Steven Cohen aò prezzo di 162 milioni di dollari.

Le Réve di Pablo Picasso

Un altro quadro di Picasso tra i più costosi della storia, si tratta di “Le Réve” venduta nel 2013 per 158 milioni di dollari al miliardario Steven A. Cohen.

 

Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt

Il “Ritratto di Adele Bloch-Bauer” è un stato realizzato da Gustav Klimt realizzato nel 1907.  Viene considerato il più rappresentativo del suo «periodo dorato». Nel 2006 il quadro è stato venduto per 158 milioni di dollari.

Ritratto del dottor Gachet di Vincent Van Gogh

Il quadro di Van Gogh raffigura il dottor Gachet, il medico che si prese cura di lui negli ultimi mesi della sua vita. Nel 1990 è stato venduto per 155 milioni di dollari a un mercante d’arte di Tokyo, per conto dell’industriale giapponese Ryoei Saito.

Three studies of Lucian Freud di Francis Bacon

Il trittico di Bacon, rappresentante l’artista Lucian Freud, è stato realizzato nel 1969.  Il quadro è stato venduto alla cifra di 142,4 milioni di dollari, divenendo il quadro più pagato fino a quel momento.

© Riproduzione Riservata