Curiosiamo

Dimmi di che sesso sei e ti dirò quali libri leggi

28112014105823_sm_9890

E’ uscito in questi giorni l’ultimo sondaggio di Goodreads da cui emerge una verità (più o meno) sconcertante: ovvero gli uomini tendono a leggere scrittori maschi e le donne tendono a leggere scrittrici femmine……

A livello mondiale, Goodreads è la più grande piattaforma online per i Book Lovers, con oltre 30 milioni di iscritti. Dal 2007, anno in cui è nata, aiuta i lettori a trovare e condividere i libri che amano attraverso un sistema molto semplice: mettere in contatto le persone che leggono. C’è la possibilità di creare delle librerie on line organizzando quello che stai leggendo (o vorresti leggere), puoi commentare le recensioni altrui, scriverne di tue, puoi trovare il tuo libro preferito, puoi trovare informazioni e soprattutto puoi esplorare nuovi mondi

MILANO – E’ uscito in questi giorni l’ultimo sondaggio di Goodreads da cui emerge una verità (più o meno) sconcertante: ovvero gli uomini tendono a leggere scrittori maschi e le donne tendono a leggere scrittrici femmine. Pensandoci però non è poi così strano! In fondo chi meglio di una donna o di un uomo può scrivere di certi argomenti che interessano più all’uno o all’altra?

IL SONDAGGIO – Il campione analizzato prende in esame 40.000 lettori equamente distribuiti tra maschi e femmine (20.000 ognuno) ed emerge così che il 90% dei 50 libri più letti dagli uomini sono scritti da uomini e il 45% dei 50 libri più letti dalle donne sono scritti da donne. Dall’analisi appare dunque che gli scrittori di sesso maschile sono in numero nettamente superiore a quello di sesso femminile. Scelta inconsapevole o ragionata? Pare inconsapevole. Questioni di promozione? Forse. E allora la scrittrice Johanna Walsh su Twitter ha lanciato una singolare campagna contraddistinta dall’ #readwomen2014 per promuovere la lettura di libri scritti da donne. Ovviamente il popolo social ha gradito eccome l’iniziativa, anche perché, non ci stancheremo mai di ripeterlo, “l’importante è leggere!”. Tra l’altro pare che la reputazione delle scrittrici sia molto più alta rispetto ai colleghi maschi, anche tra i lettori di sesso maschile.

BEST 5 – Goodreads infine, ha stilato la classifica dei 5 libri scritti da donne che più sono piaciuti agli uomini e viceversa.
Scrittrici: Città del fuoco celeste di Cassandra Clare; We were liars di E. Lockhart; Cress di Marissa Meyer; La misura della felicità di Gabrielle Zevin e Four di Veronica Roth.
Scrittori: Hollow City di Ransom Riggs; La fine degli dei di Rick Riordan; All the light we cannot see di Anthony Doerr; Mr. Mercedes di Stephen King e Il baco da seta di Robert Galbraith.

Errata corrige: Robert Galbraith è lo pseudonino di J.K. Rowling quando scrive libri gialli.

28 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dimmi di che sesso sei e ti dirò quali libri leggi ultima modifica: 2014-11-28T11:00:00+00:00 da

© Riproduzione Riservata
Tags