Curiosiamo

Gli 8 libri ”intelligenti” che ogni lettore dovrebbe aver letto

19112014105729_sm_9785

Non lo diciamo noi, ci teniamo a precisarlo.Ma il sito OpenCulture che ha pubblicato la lista fatta dal Professor Neil deGrasse Tyson, astrofisico e divulgatore scientifico statunitense, attualmente direttore dell’Hayden Planetarium del Rose Center for Earth……

I libri hanno sicuramente tantissime proprietà benefiche: migliorano il nostro linguaggio, ci aiutano a lavorare di fantasia, ci rilassano, ci fanno piangere o sorrire. Ma secondo voi ci sono libri che ci aiutano a diventare più intelligenti? Probabilmente, ogni buon libro è utile a questo scopo, ma un astrofisico americano ha stilato una classifica per consigliare gli 8 libri che tutte le persone intelligenti dovrebbero leggere

MILANO – Non lo diciamo noi, ci teniamo a precisarlo.Ma il sito OpenCulture che ha pubblicato la lista  fatta dal Professor Neil deGrasse Tyson, astrofisico e divulgatore scientifico statunitense, attualmente direttore dell’Hayden Planetarium del Rose Center for Earth and Space di New York. Secondo lui, infatti, ogni persona che si vuole considerare intelligente deve aver letto questi otto libri. Che ne pensate? Siete d’accordo?

La Bibbia – Perché è più semplice farsi dire da altri come e cosa pensare anziché farlo con la propria testa.

The System of the World, di Isaac Newton – Per imparare che l’Universo è una cosa che si può conoscere.

I viaggi di Gulliver, di Jonathan Swift – Per imparare, tra le altre lezione satiriche, che infondo tutti gli umani sono un po’ Yahoo.

La ricchezza delle nazioni, di Adam Smith – Per imparare che il capitalismo è un’economia di avidità, una forza della natura a se stessa.

L’età della ragione, di Thomas Paine – Per imparare che il potere del pensiero razionale è la fonte primaria di libertà nel mondo.

L’origine della specie, di Charles Darwin – Per imparare la nostra affinità con tutti gli altri esseri viventi presenti sulla Terra

L’arte della guerra, di Sun Tsu – Per imparare che l’atto di uccidere altri esseri umani può essere un’arte.

Il principe, di Machiavelli – Per imparare che tutte le persone che non hanno potere faranno qualsiasi cosa per ottenerlo e che tutte le persone che hanno potere faranno qualsiasi cosa pur di non perderlo.

 

19 novembre 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli 8 libri ”intelligenti” che ogni lettore dovrebbe aver letto ultima modifica: 2014-11-19T00:00:00+00:00 da

© Riproduzione Riservata
Tags