Cresciamo

Giornata dell’infanzia, i 10 libri da leggere consigliati per i più piccoli

18112014163534_sm_9783

Oggi, 20 novembre, in tutto il mondo è la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ecco i libri da leggere consigliati per i più piccoli …

MILANO – Oggi, 20 novembre, in tutto il mondo è la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Era il 20 novembre 1989. Da allora oltre 190 paesi hanno ratificato il documento, l’Italia lo ha fatto nel 1991. Eventi, iniziative, laboratori per i più piccoli saranno organizzati da nord a sud dello Stivale. Noi vogliamo celebrare questa giornata proponendo alcuni libri, dei consigli di lettura adatti ai più piccoli e non solo. Per scoprire la bellezza dell’infanzia, ma anche le difficoltà di essere bambini quando il mondo – e gli adulti – sono distanti e spesso incomprensibili.

Clicca qui per leggere gli aforismi dedicati all’infanzia !

.

ASCOLTA IL MIO CUORE di Bianca Pitzorno – Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e quando ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedono davvero di tutti i colori. Tra scheletri da rimontare e motociclette, generali austriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, tre eroine come Elisa, Prisca, Rosalba condurranno la loro lotta contro l’ingiustizia, a costo di aspettare che la vittoria arrivi lenta ma inesorabile come una tartaruga.
Il bello di questo libro è che, a ogni età lo si legga, riserva delle sorprese. Ai bambini piacerà perché le protagoniste e le loro avventure sono irresistibili. Per i grandi, invece, sarà interessante scoprire la vita del dopo guerra, e realizzare quanto – o quanto poco – siano cambiate le cose da allora.

.

IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA di Vamba – Ogni giorno Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita e della vita della sua famiglia. Naturalmente, poiché è stato educato a non mentire mai, dice sempre la verità, anche quella che non dovrebbe o potrebbe dire, o che le sorelle e i loro fidanzati, poi mariti, non vorrebbero si sapesse. E, certo, combina un sacco di guai per merito dei quali viene chiuso nel collegio Pierpaoli dove non solo non si educa, bensì diviene l’anima di una ribellione contro la falsa e tirannica disciplina che vi è imposta da una ridicola ma prepotente coppia di proprietari-direttori. Il diario diviene così la protesta e la rivolta di un ragazzo contro il mondo conformista e soffocante dei ”grandi”.
Cosa c’è di meglio di una bella dose di risate per affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni, se si è piccoli, o riscoprire cosa vuol dire davvero essere bambini, se si è grandi? Un libro da riscoprire, ricco di momenti esilaranti e divertimento.

.

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO di Carlo Collodi  – “C’era una volta… – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno”. Iniziano così le incredibili avventure di Pinocchio, il burattino protagonista di una delle storie, per grandi e piccini, più conosciute, lette e tradotte nel mondo.
Tra i consigli di lettura non poteva certo mancare un classico – e che classico. Di certe favole spesso si conosce solo la versione portata sul grande schermo dalla Disney. Oggi è il giorno giusto per far scoprire ai bambini la vera storia del burattino Pinocchio.

E se questi consigli non bastassero… Ecco 10 libri che parlano di bambini da non perdere!

1. Ascolta il mio cuore, di Bianca Pitzorno

2. Il giornalino di Gian Burrasca, di Vamba

3. Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi

4. Cuore, di Edmondo De Amicis

5. Le avventure di Tom Sawyer, di Mark Twain

6. Diario di una schiappa, di Jeff Kinney

7. Harry Potter, di J.K. Rowling

8. La fabbrica di cioccolato, di Roald Dahl

9. Momo, di Michael Ende

10. Una serie di sfortunati eventi, di Lemony Snicket

 

 

Giornata dell’infanzia, i 10 libri da leggere consigliati per i più piccoli ultima modifica: 2015-11-20T10:28:41+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags