Libri

5 libri da leggere per combattere la depressione

07072014122430_sm_8187

Non smetteremo mai di ripeterlo: ogni libro ha il suo momento. Bisogna avere l’uomore adatto per leggere un determinato libro, per poterlo assaporare fino alla fine, per poter essere travolti dalla storia. Ma che succedde se state passando un momento no?……

MILANO – Non smetteremo mai di ripeterlo: ogni libro ha il suo momento. Bisogna avere l’uomore adatto per leggere un determinato libro, per poterlo assaporare fino alla fine, per poter essere travolti dalla storia. Ma che succedde se state passando un momento no? Troppo lavoro, troppa stanchezza, poco tempo libero, bisogno di relax…Insomma, tutto va storto. Quindi, che libro leggere in questo caso? Sicuramente dovete stare lontati da storie lacrimevoli che peggiorerebbero solo la vostra situazione. Meglio  qualcosa di meno impegnato,  più divertente. Una storia speranzosa magari. Bookriot ha stilato, proprio in questo senso, una lista dei cinque libri ‘antidepressivi’ da leggere durante i classici periodi neri che ci affliggono.

 

DORA: UN CASO CLINICO di Lidia Yuknavitch – Oggi tutto viene mercificato, in primo luogo sentimenti e persone: privato e pubblico si confondono, e gli ultimi baluardi di pudore e discrezione sembrano crollare sotto i colpi di una gara al successo sempre più accanita. In questo mondo avido di sofferenza, l’unica soluzione è tirare le redini e ribaltare la realtà che ci viene imposta. È così che la pensa Ida, alias Dora, aspirante artista di Seattle. Dora sviene quando è sessualmente eccitata, riesce a far sparire la voce a comando e soprattutto è pervasa da un disperato, dirompente bisogno d’amore. Una madre zombie, imbottita di pillole e alcol, e un padre fedifrago la spediscono dal dottor Sig. Con lo psicoterapeuta ha inizio una strenua lotta dai risvolti comici e dalle imbarazzanti allusioni erotiche, in cui Dora cerca di difendersi e Sig di vincere le sue resistenze. Alla ragazza non resta che aggrapparsi alle proprie passioni: l’arte, il cinema indipendente, ma soprattutto i pochi eccentrici e fidati amici, tra cui Marlene, saggio transessuale ruandese, e Obsidian, buia come la notte e tagliente come la scheggia che porta al collo. Dora può contare solo su di loro: gli adulti che affermano di volerla aiutare mirano solo a usarla come pedina in un’oscura trama di soldi, successo e potere. Lidia Yuknavitch traspone il celebre caso clinico di Dora – considerato irrisolto dallo stesso Freud – nell’odierno contesto dei reality show e della loro ultima, estrema versione. Il libro è accompagnato da una prefazione di Chuck Palahniuk.

 

TUTTA COLPA DELLE STELLE  di John Green – Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.  Un libro ricco di emozioni che anche nei giorni più tristi vi farà apprezzare ciò che avete.

.

BOY MEETS BOY di David Levithan – Quando Paul incontra Noah, la prima cosa che pensa è: ‘Eccolo, finalmente.’ E lo stesso capita a Noah. Ma voler stare bene con una persona, purtroppo, spesso non basta, e Paul, travolto dalla centrifuga emotiva di amici ed ex fidanzati, finisce per commettere il più classico degli errori. E scoprirà che per ricucire gli strappi ci vuole molto coraggio. Un libro dolce ma non totalmente melenso. Il rapporto di Paul e Noah è piuttosto imbarazzante ma anche divertente e hot, come la maggior parte dei rapporti sono. Levithan è con il suo umorismo secco e le descrizioni vivaci regala ai lettori un libro che se non vi coinvolgerà dal principio alla fine, e vi farà ridere forte!

 

IL BUIO OLTRO LA SIEPE  di Harper Lee –  L’ Alabama prende vita in queste pagine, portando il lettore nella vita quotidiana di Scout. L’impegno di Atticus Finch nella giustizia in un tempo difficile carico di lotte razziali impari e incomprensibili e la tenera amicizia che si sviluppa tra il misterioso  Boo Radley ed i bambini devono per forza di cose infondervi un po’ di speranza nella giustizia e nella bontà del cuore umano. Non a caso questo libro ha riscosso enorme successo ed è entrato sin da subito a far parte dei grandi classici della letteratura.

 

IL LATO POSITIVO di Matthew Quick – Pat Peoples è convinto che la sua vita sia un film prodotto da Dio. La sua missione: diventare fisicamente tonico ed emotivamente stabile. L’inevitabile happy end: il ricongiungimento con la moglie Nikki. Questo ha elaborato Pat durante il periodo nel ‘postaccio’, la clinica psichiatrica dove ha trascorso un tempo che non ricorda, ma che deve essere stato piuttosto lungo… Infatti, ora che è tornato a casa, molte cose sembrano cambiate: i suoi vecchi amici sono tutti sposati, gli Eagles di Philadelphia hanno un nuovo stadio ma, soprattutto, nessuno gli parla più di Nikki, e anche le foto del loro matrimonio sono scomparse dal salotto. Dov’è finita Nikki? Come poterla contattare, chiedere scusa per le cose terribili che le ha detto l’ultima volta che l’ha vista? E come riempire quel buco nero tra la litigata con lei e il ricovero nel postaccio? E, in particolare, qual è la verità? Quella che ti fa soffrire fino a diventare pazzo, o quella di un adorabile ex depresso affetto da amnesie ma colmo di coraggiosa positività? Pat guarda il suo mondo con sguardo incantato, cogliendone solo il bello, e anche se tutto è confuso, trabocca di squinternato ottimismo, fino all’imprevedibile finale.

 

Martina Brunetti

 8 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5 libri da leggere per combattere la depressione ultima modifica: 2014-07-08T00:00:00+00:00 da

© Riproduzione Riservata
Tags