I spy on cheating spouse iphone See telezapper telemarketer call blocker I free spy on any cell phone Smell el whatsapp spy es gratis I http://topgamejj.com/s3-descargar-whatsapp-spy-para-nokia-symbian/ Before mobile spy best For spy watch app apple watch Up sony ericsson phone tracker.
Curiosiamo

Le 10 città d’arte più visitate per i loro musei

03012014162634_sm_6099

L’arte ha sempre avuto un forte richiamo sia a livello culturale che turistico e, negli ultimi anni, è emersa la tendenza, in forte crescita, di visitare i luoghi d’arte, in particolar modo i musei… …

Da Parigi a Rio de Janeiro, milioni di visitatori per i musei più importanti del mondo

MILANO – L’arte ha sempre avuto un forte richiamo sia a livello culturale che turistico e, negli ultimi anni, è emersa la tendenza, in forte crescita, di visitare i luoghi d’arte, in particolar modo i musei delle grandi città. Non stupisce ad esempio, che il museo più visitato al mondo sia il Louvre di Parigi con i suoi 10 milioni di visitatori, seguito dal Met di New York e dal British Museum di Londra.

Sulla base dei dati elaborati (aprile 2013) da The Art Newspaper, abbiamo stilato una lista delle città che attraggono visitatori per i musei che le rappresentano. Ecco a voi la nostra top ten:

PARIGI – Con quasi 10 milioni di visitatori il Louvre si conferma il museo più visitato al mondo. Parigi, città della Senna, e quella in assoluto più romantica del globo, è la meta turistica per eccellenza. E con i suoi altri due musei, il Centre Pompidou e il Museo d’Orsay, è il vetta alla top list.

NEW YORK – Il Metropolitan Museum of Art è al secondo posto con poco più di 6 milioni di visitatori ed insieme al Moma (2.805.659 visitatori) fanno di New York un polo per l’arte di grande rilievo. New York infatti è ben nota per avere il meglio di tutto, shopping, siti, ristoranti e, soprattutto, la sua leggendaria scena artistica. Oltre ai due maggiori musei appena citati, c’è una varietà di destinazioni in grado di soddisfare tutti i gusti artistici. C’è qualcosa per tutti, l’arte moderna, opere d’arte, artigianato e arte popolare.

LONDRA – British Museum, Tate Modern e National Gallery fanno di Londra il terzo luogo d’arte della nostra top ten. I tre musei accolgono più di 5 milioni di visitatori ciascuno.  Londra è tra le mete principali del turismo internazionale, offrendo al visitatore innumerevoli motivi d’interesse oltre a straordinari oggetti d’arte. Meraviglie archeologiche, arte classica, moderna e contemporanea: è una città che riesce a fondere passato e presente, tradizione e innovazione in una sintesi estremamente felice.

CITTÀ DEL VATICANO – Poco più di 5 milioni di visitatori sono accolti dai Musei Vaticani, la perla dello Stato della Chiesa cattolica nel cuore di Roma. La Basilica di San Pietro, di maestoso splendore, e i musei vaticani, attirano milioni di pellegrini che giungono da ogni parte del mondo. La Città del Vaticano è il cuore dell’arte rinascimentale e Michelangelo ne fu il massimo creatore.

TAIPEI – IL National Palace Museum nella capitale del Taiwan accoglie più di 4.360.000 visitatori. Ha una collezione permanente di oltre 696.112 pezzi di antichi manufatti e opere d’arte cinese, che lo rende uno dei più grandi al mondo. La collezione comprende oltre 8000 anni di storia cinese dall’età neolitica alla tarda dinastia Qing. Tutto questo ne fa uno dei musei più visitati al mondo. Taipei spazia dalle importanti testimonianze del passato ai simboli di una città ultramoderna. Ed anche la tradizione orientale è molto ben rappresentata nei templi buddhisti e taoisti, molti dei quali si concentrano a Wanhua, il quartiere più antico della città.

WASHINGTON – La città della Casa Bianca diventa luogo d’arte e meta turistica per la sua National Gallery of Art con 4.200.000 visitatori. Il museo è uno dei più vasti ed importanti del mondo e copre, con le sue collezioni ricche di capolavori, quasi settecento anni di storia dell’arte, spaziando dall’arte europea a quella del Nuovo Mondo. La pinacoteca in particolare è la più vasta e completa degli Stati Uniti ed arriva, partendo dall’arte bizantina, fino al XX secolo.

SEOUL – La capitale della Corea è una città vecchia di seicento anni ed è ricca sotto ogni aspetto, sociale e culturale, architettonico e religioso, politico ed artistico. Il Museo nazionale della Corea è il principale museo di arte e di storia della Corea del Sud ed ha accolto più di 3 milioni di visitatori. L’intera città, con i suoi palazzi, templi e monumenti, è una testimonianza del glorioso passato aristocratico che rivive nelle tradizioni simbolo dell’antica cultura coreana.

SAN PIETROBURGO – La città è un vero e proprio centro di riverenza artistica. San Pietroburgo, nata con il ruolo di capitale di un enorme impero, si caratterizza per la presenza di un vasto centro storico, dall’aspetto architettonico straordinariamente omogeneo. L’architettura della città, è improntata sui criteri della magnificenza settecentesca. Il celebre Palazzo d’inverno è stata la residenza degli zar prima del 1917, l’edificio di stile barocco (completato nel 1762) ospita oggi il museo dell’Ermitage, che contiene una delle maggiori collezioni d’arte del mondo e si classifica con quasi 3 milioni di visitatori.

MADRID – Il famoso “triangolo dell’arte” si trova proprio a Madrid ed è composto dal Museo del Prado, Museo Thyssen-Bornemisza e il Museo d’arte Reina Sofia, che tra i tre detiene il record per numero di visitatori con 2.565.000 ingressi. Il Reina Sofia contiene una vastissima collezione di arte moderna e contemporanea, con opere di Dalí, Miró, Picasso e la sua opera omnia “Guernica”, arte Povera, arte Minimale o le ultime tendenze di arte nazionale e internazionale.

RIO DE JANEIRO – Sensuale e innovativa. Colta e popolare. La città di eterni contrasti è la massima espressione della fantasia brasileira. Con musei firmati da grandi architetti, gallerie d’arte, antiquari, Rio si colloca al decimo posto della nostra top ten per il suo museo, il Centro Cultural Banco do Brasil (2.235.354 visitatori), il più attivo di Rio, che propone inoltre una ricca programmazione di concerti, spettacoli teatrali, film, mostre, oltre a essere anche una biblioteca e videoteca.

 

6 gennaio 2014

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le 10 città d’arte più visitate per i loro musei ultima modifica: 2014-01-03T00:00:00+00:00 da dueper

© Riproduzione Riservata
Tags